Perché avere una carta di credito?
Una carta di credito è necessaria per diverse ragioni e può costituire un valido aiuto per delle spese impreviste. Chi possiede una carta di credito sa bene come questa però possa essere anche un’arma a doppio taglio, se non viene utilizzata con coscienza.
Prima d’iniziare però è bene sapere che cos’è una carta di credito e come ottenerla. Una carta di credito è uno strumento di pagamento fornito da una banca o da un istituto finanziario che prevede un fido, cioè una somma data anticipatamente “sulla fiducia” a chi la richiede.
Il fido della carta di credito varia in base al vostro reddito mensile, di solito parte da unl minimo di 1500 euro mensili, ma può raggiungere anche cifre più elevate, a seconda naturalmente del vostro stipendio.
Grazie al fido è possibile spendere una determinata cifra, pagando poi ciò che si è speso il mese successivo. Quindi, disporre di una carta di credito permette una sorta di anticipo mensile che però è necessario restituire il mese seguente, e sopratutto una volta raggiunto il tetto massimo della carta di credito nel mese corrrente, non sarà più possibile effettuare altri pagamenti.
Certo avere una carta di credito non serve solo ad ottenere un anticipo sulle proprie entrate, ma può servire anche per accedere a servizi usufruibili esclusivamente con questo tipo di strumento.
Come richiedere una carta di credito
Per riuscire a sottoscrivere un contratto per ottenere una carta di credito, bisogna solitamente recarsi alla propria banca e richiedere l’emissione della stessa.
La richiesta va formulata rilasciando i propri dati, una copia dei documenti d’identità, numero del conto corrente e contratto di lavoro dipendente, se assunti presso un’azienda pubblica o privata. Nel caso in cui si è liberi professionisti o commercianti, è possibile fare la richiesta portando alla banca l’ultimo modello Unico.
Una volta consegnati tutti i documenti la banca vi informerà sull’ammontare del plafond massimo che potete richiedere per uno stipendio medio che di solito si aggira tra i 1500 e i 2000 euro. Una volta chiariti tutti i punti del contratto, bisogna attendere l’approvazione dell’emissione della carta di credito a vostro nome da parte della banca.
In base all’istituto di credito al quale richiedete la carta le tempistiche possono essere differenti, e andare dai due giorni fino alle due settimane. Se il vostro reddito sarà sufficiente e sopratutto non presentate segnalazioni Crif e ritardi nei pagamenti, la banca vi rilascerà tranquillamente la carta di credito con il plafond richiesto.
Ogni carta di credito ha un costo, la cui cifra minima è di 30 euro annui. Tale canone può arrivare fino a 150 euro all’anno per la richiesta di plafond più elevati. Inoltre, per ogni copia della carta di credito c’è un ulteriore costo da pagare alla banca.
Infine, tra le spese della carta di credito, ci sono gli interessi che sono applicati quando decidete di utilizzarla come bancomat per prelevare contanti. Quindi, il nostro consiglio è di utilizzarla solo per i pagamenti e non utilizzarla per il prelievo di contanti.
Ora vi chiederete: ma è davvero necessario avere una carta di credito? La risposta è si per alcune situazioni una carta di credito è necessaria.
Per i viaggi all’estero
La carta di credito è valida in tutti gli stati esteri ed in alcuni è fondamentale, ad esempio se bisogna recarsi negli Stati Uniti sappiate che la carta di credito è obbligatoria. Infatti viene richiesta per il check-in nell’albergo che si è scelto, e se non la si ha non si può optare per i contanti perché non sarebbero accettati. Tanto è vero, che anche se si paga il soggiorno prima di partire,all’arrivo in albergo ci sono le tasse di soggiorno da pagare e bisogna depositare una somma cautelativa, in caso di danni nella camera.
Sempre negli Stati Uniti, il bancomat italiano, in molti locali, ristoranti e negozi non è abilitato ai pagamenti, quindi per fare acquisti serve la carta di credito. Inoltre, non pensate di poter girare con un malloppo di contanti con voi, innanzitutto, potreste essere derubati e quindi rimanere improvvisamente senza liquidi, mentre in caso di furto la carta di credito può essere bloccata. Poi ai controlli all’ingresso negli Stati uniti una somma eccessiva di contanti non è ben vista e potrebbero fermarvi per fare degli accertamenti.
Dunque per un viaggio negli States la carta di credito è necessaria, ma in realtà è molto comoda anche quando si viaggia in Europa, è più comoda dei contanti e come già detto non rischiate di essere derubati.
Per i pagamenti online
La carta di credito è uno dei mezzi migliori per fare shopping online, perché oltre ad essere protetta da vari sistemi di sicurezza proprio per gli acquisti online, spesso è l’unico sistema di pagamento accettato.
Ad esempio su Amazon è l’unico metodo di pagamento consentito. Inoltre, la carta di credito può essere collegata ad un account Paypal, per aumentare il livello di sicurezza.
Con la carta di credito si possono ricevere sconti e agevolazioni sul pagamento. Se dovete prenotare un volo online ci sono molti sconti che vengono applicati solo ai proprietari di carta di credito Visa o Mastercard, ed è possibile ottenere anche delle miglia gratis per i viaggi. Inoltre, ogni carta di credito offre possibilità di rimborso e di restituzione del prodotto con regole più elastiche rispetto, ad esempio, al pagamento con contrassegno o con bonifico bancario.
Per gli abbonamenti
Oggi la maggior parte degli abbonamenti per la connessione internet, per avere un telefono a tariffe agevolate, per la pay tv, … vengono tutti stipulati con la carta di credito o il rid bancario. Sicuramente però la carta di credito è più comoda e sicura del rid bancario. Vi facciamo un esempio:
Se volete prendere un telefono, tipo l’iphone 7 in abbonamento con una delle varie aziende telefoniche vi servirà la carta di credito per riuscire ad accedere all’offerta.
Se desiderate stipulare un contratto con Sky o Mediaset Premium il pagamento con la carta di credito è molto più comodo rispetto ai bollettini o all’accredito diretto sul conto.
Se volete stipulare un contratto con un agenzia per il servizio ADSL, anche in questo caso il nostro consiglio è quello di utilizzare la carta di credito.
In conclusione avere una carta di credito vi permette di accedere a servizi in maniera più agevole, sicura e veloce, inoltre permette la possibilità di avere premi, offerte, sconti, resi e garanzie più lunghe e con contratti agevolati.
Per la sicurezza
Sono in molti a pensare che disporre di una carta di credito possa metterci in pericolo, dal punto di vista finanziario, ma è bene sapere che nel caso in cui si dovesse perdere la carta di credito è possibile telefonare ad un numero verde per bloccare il suo funzionamento, impedendo così a chiunque di utilizzarla. Mentre quando si smarriscono i contanti, questi sono persi per sempre.
Un altro punto a favore è costituito dagli sms: ogni volta che vengono prelevati soldi tramite la carta per un qualsiasi pagamento (ritiro bancomat, shopping online, affitto autovettura, …), arriva in automatico un messaggio sul nostro telefonino che ci avvisa dell’operazione. Quindi, anche se qualcuno utilizzasse la nostra carta di credito in modo fraudolento ce ne accorgeremmo immediatamente.
Infine, esiste un privilegio denominato chargeback che consente di annullare un’operazione realizzata negli ultimi giorni, quindi nel malaugurato caso che qualcuno utilizzi, in maniera disonesta, la nostra carta per un acquisto online, saremo sempre in grado di annullare il movimento ricevendo indietro i nostri soldi.