Cos’è il Bitcoin
Ultimamente si parla molto di Bitcoin, ma ancora poche persone hanno un’idea chiara di cosa si tratti. I Bitcoin sono una valuta digitale o meglio una criptovaluta o valuta matematica. Alla base del funzionamento del Bitcoin c’è la blockchain, così come per altre valute simili, i Bitcoin non sono infatti l’unica criptovaluta, ma di certo sono la più popolare. Altre criptovalute sono: Litecoin, Ether, Monero, Bitcoin Cash e molte altre, in pratica ogni giorno ne nascono di nuove.
La blockchain è una rete, o catena “a blocchi” che consente transazioni di denaro, o se si preferisce di valore, attraverso un protocollo P2P, senza bisogno di intermediari o garanti, come le banche o altre istituzioni. La stessa tecnologia può essere usata per scambiare e condividere in modo trasparente ogni genere di informazione o dato.
Alla blockchain guardano oggi con crescente interesse anche i Governi, le Banche stesse e molte realtà che in origine hanno sminuito o pesantemente criticato i Bitcoin.
Differenze tra Bitcoin e valute tradizionali
Per capire meglio cosa sono i Bitcoin, forse la cosa più facile è metterli a confronto con valute tradizionali, come ad esempio l’Euro o il Dollaro.
Se usiamo Bitcoin per fare degli acquisti online, non noteremo significative differenze rispetto agli Euro, c’è però un elemento di profonda distinzione tra Bitcoin e denaro tradizionale, ovvero la criptovaluta è del tutto decentralizzata e non dipende in alcun modo da una banca centrale, che in qualche modo la controlla e può sapere dove e come spendete il vostro denaro.
Chi ha creato il Bitcoin?
Ad ideare e proporre Bitcoin come metodo di pagamento online è stato lo sviluppatore Satoshi Nakamoto.
Il desiderio era quello di creare un sistema di pagamento indipendente dalle autorità politiche ed economiche.
Probabilmente, Satoshi Nakamoto non è un singolo programmatore, ma un gruppo di persone che hanno lavorato a questo ambizioso progetto.
Bitcoin: chi batte moneta?
Nessuna banca o altro soggetto batte bitcoin. I bitcoin possono essere minati, ovvero estratti attraverso la potenza di calcolo dei computer, oppure scambiati tra le persone. Acquistati e venduti, così come avviene per altre valute.
Di recente, visto il continuo apprezzamento del bitcoin questa valuta è grande protagonista del Forex Trading.
I Bitcoin non sono illimitati
Il protocollo Bitcoin e le regole che lo fanno funzionare affermano che solo i minatori possono “creare” la moneta o meglio “estrarla” e che ne esistono solo 21 milioni. Tuttavia, queste monete possono essere divise in parti più piccole (la più piccola quantità divisibile è cento milionesimi di Bitcoin e viene chiamata “Satoshi”. Il fatto che il Bitcoin sia un bene finito lo rende raro e quindi prezioso, come l’oro.
Su cosa si basa il bitcoin?
La valuta convenzionale è basata su oro o argento. In teoria consegnando un dollaro in banca, potresti recuperare un po’ d’oro (anche se questo in realtà non funzionava nella pratica). Ma il bitcoin non si basa sull’oro, è basato sulla matematica.
In tutto il mondo, le persone utilizzano software che segue una formula matematica per produrre bitcoin. Tale formula matematica è liberamente disponibile, in modo che chiunque può controllarla.
Il software è open source, il che significa che chiunque può studiarlo per assicurarsi che faccia quello che deve.
Principali caratteristiche del Bitcoin
Le principali caratteristiche del bitcoin, comuni comunque anche ad altre criptovalute basate sulla blockchain, sono l’essere decentralizzata, anonima, trasparente e veloce.
Il network Bitcoin non è controllato da un’autorità centrale. Ogni computer collegato alla rete può minare bitcoin e/o controllare le transazioni, in modo che le informazioni siano condivise e non manipolabili da nessuno.
Usare bitcoin è facile, non c’è burocrazia, non ci sono limitazioni. Usare questa forma di pagamento è anonimo, non serve comunicare i propri dati personali per ricevere denaro, basta un indirizzo BTC o un QRCode.
Il sistema, grazie alla blockchain è completamente trasparente. Ogni anello della catena ha informazioni su tutte le transazioni effettuate.
Le transazioni in Bitcoin non sono annullabili o rimborsabili, una volta inviato il denaro non c’è modo di recuperarlo, sempre che chi l’ha ricevuto non decida di restituircelo.
Il sistema Bitcoin è economico e veloce. In realtà, con l’aumentare del numero di transazioni la velocità non è più tra le caratteristiche maggiormente apprezzabili. Un altro problema che va risolto è poi rappresentato dal dispendio energetico necessario per minare bitcoin e anche per scambiarli, ovvero per scrivere nella blockchain una transazione.
Il costo dell’energia elettrica ha come ovvio una ricaduta sul costo della transazione. Questi problemi, che in parte altre criptovalute stanno cercando di risolvere, non sembrano però ad oggi frenare l’incredibile crescita del Bitcoin, sempre più usato ed apprezzato, sia dalle persone comuni che dagli addetti ai lavori.
Come detto, le stesse banche, oggi, non demonizzano più il Bitcoin, nonostante esso sia nato proprio per fare a meno degli istituti bancari, ma guardano con grande interesse ai possibili utilizzi della blockchain.
Dove acquistare e vendere bitcoin
Essendo una criptovaluta occorre un portafoglio virtuale dove mantenerle. Di seguito alcune piattaforme per conservare, vendere e acquistare bitcoin. Tenete sempre in evidenza questa pagina perchè la tabella sarà nel tempo costantemente aggiornata.
Portafoglio | Descrizione | Sede |
Coinbase è una delle più conosciute piattaforme per tenere, acquistare e vendere bitcoin. | USA | |
Localbitcoins permette anch’essa di mantenere, acquistare e vendere bitcoin e consente anche uno scambio locale mettendo in contatto compratori e venditori vicini fisicamente tra loro. | Finlandia |
Internet ha cambiato il nostro modo di comunicare ed informarci, il Bitcoin potrebbe presto cambiare il nostro modo di pensare al denaro.