Alla scoperta di Altroconsumo Finanza
Altroconsumo Finanza è un collettore di informazioni finanziarie di cui si può servire chiunque sia interessato a effettuare investimenti sicuri e consapevoli. Si tratta di un servizio che viene messo a disposizione da Altroconsumo, la ben nota associazione che oggi può contare su centinaia di migliaia di iscritti: per consultare le informazioni disponibili è sufficiente recarsi sul sito web relativo ed eseguire il login inserendo i propri dati, per poi scaricare il pdf di Altroconsumo Finanza e quello del Supplemento Tecnico, entrambi aggiornati una volta alla settimana. Il Supplemento Tecnico è una sorta di approfondimento di Altroconsumo Finanza: lo si può considerare come una cassetta degli attrezzi a cui fare riferimento per verificare l’efficacia degli investimenti effettuati.
Ma qual è il costo di Altroconsumo Finanza? Dopo il primo mese di prova, è necessario pagare 12 euro e 30 centesimi al mese: tale prezzo è valido per i primi dodici mesi, con uno sconto del 50%, mentre a partire dal secondo anno l’abbonamento online ha un costo complessivo di 24 euro e 60. Una volta che si è usufruito del primo mese gratuito, comunque, si può decidere se interrompere l’abbonamento o se mantenerlo. Le modalità di pagamento a disposizione sono due: l’addebito diretto su conto corrente e il prelievo automatico dalla carta di credito.
I motivi per cui vale la pena di abbonarsi ad Altroconsumo Finanza sono tanti, a cominciare dai numerosi suggerimenti forniti dagli esperti. I lettori, inoltre, hanno la possibilità di conoscere la situazione del momento dei mercati, e possono contare su una vasta gamma di strumenti interattivi e di strategie pensate ad hoc per coniugare risparmio e investimenti. Sulla rivista vengono presi in esame i fondi e le obbligazioni, così come le azioni, sia in Italia che nel resto del mondo. Tutti i suggerimenti sono circostanziati e ben motivati, con consigli per gli acquisti e per le vendite che si basano su spiegazioni comprensibili da chiunque.
Chi si abbona ad Altroconsumo Finanza, per altro, ha diritto a ricevere un tablet in omaggio. Solo il primo mese di prova, insomma, è una fonte pressoché inesauribile di benefici: l’accesso a quattro numeri della rivista, la fruizione senza limiti del sito, un tablet concesso come regalo di benvenuto e tutti i consigli di analisti ed esperti del settore. Senza spendere un solo centesimo.
Altroconsumo e Altroconsumo Finanza sono, a tutti gli effetti, dei mezzi di educazione finanziaria, utili per chi si approccia per la prima volta al mondo degli ETF o al settore dei fondi di investimento e vuol essere certo di non incappare in truffe o inganni. La gestione del risparmio si rivela efficace e conveniente, in virtù di spiegazioni e raccomandazioni che sono finalizzate a una maggiore consapevolezza degli utenti. Gli investimenti sono diversificati, per fare in modo che i rischi per i portafogli dei risparmiatori siano contenuti. Si distingue, così, tra una strategia per investimenti fino a 10mila euro, una per investimenti fino a 50mila euro e una per investimenti fino a 100mila euro, per assecondare le esigenze e soddisfare le aspettative di tutti.