Truffe online: occhi aperti se usi Postepay per acquistare sul web
Sei proprietario di una carta Postepay o Postepay Evolution? Dovrai fare molta attenzione, soprattutto se hai intenzione di acquistare online. Sono queste le vittime preferite dagli hacker, pronti a mettere in atto diverse truffe sul web.
Postepay si trova così, ancora una volta, al centro di una serie di truffe online, pur affermando, attraverso Poste Italiane, che presto saranno attivati nuovi sistemi di sicurezza.
Scelta fondamentale, ma soprattutto necessaria soprattutto davanti agli ultimi casi, registrati proprio in questi giorni più recenti.
Le truffe online ai danni dei possessori di Postepay
Uno dei metodi più usati per ingannare i clienti è la ricarica. Nel circuito di posta elettronica che viene correlato alla carta in questione si riceve, infatti, un’e-mail. Il suo contenuto è chiaro: viene chiesto di confermare un’operazione di ricarica telefonica, con le informazioni della carta e le informazioni sull’operazione (data e ora).
A fortificare tale operazione è il numero di operazione, che purtroppo però non è reale, ma bensì un attento atto di hackeraggio della carta. Troverai nella mail un link, che andrà a indirizzare il cliente verso un altro sito. E’ fondamentale non aprire questo indirizzo, che è visibilmente non sicuro, poiché non contiene il nome delle Poste italiane al suo interno.
E’ quel click che va ad avviare le truffe: per questo è bene leggere con attenzione ogni messaggio di posta elettronica ricevuto.
Le tante segnalazioni giunte a Poste Italiane
Non è un caso che le truffe siano così aumentate in questo periodo: con l’avvicinarsi dei periodi di vacanza, aumenta il rischio. Un’altra truffa molto comune, infatti, è legata al blocco della Postepay. La vittima dell’imbroglio viene contattata via e-mail, per apprendere che il suo conto è stato bloccato, a causa di motivi di sicurezza.
Anche in questo caso si riceve un link, dove viene chiesto di verificare le transizioni effettuate, così da sbloccare la Postepay. Ma non fatelo! La Polizia di Stato ha spiegato che tale operazione non è altro che l’ennesima truffa, studiata ad hoc per invitare i clienti a cliccare.
Prima di effettuare qualsiasi operazione, è opportuno leggere con attenzione l’indirizzo del link che si riceve, in modo da non compromettere le proprie finanze, eventuali acquisiti o prenotazione di vacanze per l’estate 2018.