Ultimi giorni per il 730 precompilato: a quando il rimborso
La scadenza termine per presentare il modello 730 ordinario era datata 7 luglio 2018. Tutte le persone che hanno invece deciso di adottare il modello 730 precompilato, disponibile online, hanno ancora pochi giorni di tempo.
Il 23 luglio scadrà la possibilità di inviare la dichiarazione dei redditi, che viene effettuata per mezzo di un ricalcolo effettuato sulle imposte Irpef dovute. Tutto questo al netto delle detrazioni per le quali un cittadino ha diritto.
Significa che il ricalcolo, prende così in considerazione il fatto che un contribuente possa aver pagato più o meno tasse di quanto dovuto.
Una volta giunti al termine di questa scadenza che cosa accade?
730 precompilato: i tempi del rimborso e il suo funzionamento
Le tempistiche del rimborso Irpef variano in base al momento in cui una persona abbia inviato la dichiarazione dei redditi per mezzo del modello 730/2018. Possiamo dire quindi che i primi rimborsi Irpef, sui lavoratori dipendenti, vengono inseriti nello stipendio di luglio. I pensionati avranno invece il loro accredito a partire dalla pensione di agosto, oppure in quella del mese di settembre.
Se un contribuente può beneficiare del suddetto rimborso, il credito riconosciuto viene erogato attraverso la busta paga, dal datore di lavoro. Nel secondo caso invece, per le persone che sono in pensione, è l’Inps a riconoscere questo rimborso, insieme all’assegno previdenziale.
Cosa accade per i contribuenti senza sostituto d’imposta?
Come detto, il datore di lavoro per i dipendenti è il sostituto d’imposta. Per quei contribuenti che sono privi di tale figura, ma hanno diritto al rimborso Irpef, che cosa è previsto?
L’accredito sarà effettuato direttamente sul conto corrente, previa comunicazione del codice Iban attraverso la compilazione del modello 730. Altra ipotesi è legata all’Agenzia delle Entrate, che potrà inviare una comunicazione al titolare del rimborso. Quest’ultimo si dovrà quindi recare presso un ufficio postale in modo da avviare la riscossione del credito.