Lavoro, Dipendenti anziani più produttivi dei giovani
La notizia potrebbe apparire allarmante, ma analizzandola da vicino non lo è per davvero. Sembra che la longevità dei dipendenti, sia un fattore fondamentale sul quale puntare. A dirlo è una ricerca dell’International Longevity Center, che nel Regno Unito ha preso in esame 35 diversi Paesi.
Il risultato dice che i lavoratori dipendenti in buona salute, sono più produttivi rispetto ai colleghi che sono più giovani. Insomma le risorse più anziane hanno molto più da dire, in termini di lavoro e professione.
Si tratterebbe di un vantaggio, se si considera l’aumento dell’età media dell’aspettativa di vita, che va così a crescere con l’efficienza sul lavoro.
Quali sono i dati italiani sulla ricerca correlata ai lavoratori dipendenti
La ricerca ha messo in luce che vivere più a lungo permette di aumentare il rendimento fatto per gli investimenti legati alla propria formazione. Chiaramente si tratta di un’osservazione generica, che considera i dati medi. Tale voce viene infatti smentita dall’Italia, dove non prevale proprio la conservazione delle capacità e delle conoscenze, legata al vivere, e quindi lavorare, più a lungo.
Il nostro Paese è sotto la media europea per partecipazione alla formazione continua. Sono solo 8,3% gli adulti italiani che hanno seguito corsi di formazione. La media invece arriva a 10, 3%, con i record di Svezia e Danimarca che sfiorano il 30%. Si consideri anche che il 40% degli adulti italiani non ha il diploma, mentre la media europea è ferma al 24%.
Lavoro e formazione: il trend negativo europeo
I dati appena riportati mettono in luce un fattore tutt’altro che positivo: in Europa i lavoratori anziani, tendono quindi a partecipare sempre meno alle attività di formazione. In Italia, per esempio, vi è grandissimo divario tra Nord e Sud.
Chiaramente però, gestire i termini di produttività per invecchiamento, è una questione che varia soprattutto in base alle misure in una società si prepara, ma anche all’attenzione sulla sanità.
Si tratta di un unico grande cerchio: aumenta l’aspettativa di vita, ma al tempo stesso è importante che aumentino gli anni in salute di una persona che sta invecchiando. Il motivo?
E’ importante non solo per poter così isolare eventuali deficit dei dipendenti che invecchiamo, ma soprattutto per migliorare anche l’economia del nostro Paese.