Infissi in PVC, vantaggi e svantaggi: tutto ciò che devi sapere
Se la tua intenzione è quella di andare a installare degli infissi in PVC nella tua casa, allora è bene fare tutte le considerazioni del caso prima di procedere. Pensi davvero di conoscere bene questo materiale e soprattutto quali sono i suoi pro e i contro?
Cercheremo di fare chiarezza su questo argomento, al fine di consigliarti anche quali sono le migliori soluzioni e i segreti per poter trovare gli infissi in PVC.
Quali sono i fattori da considerare in fase di acquisto?
Quando sei in fase di scelta dei tuoi infissi in PVC, ci sono diversi aspetti da considerare, partendo soprattutto dal marchio e dal produttore. Vediamo allora quali fattori devi considerare per massimizzare la soddisfazione davanti a questo prodotto:
- Assicurati che l’infisso sia certificato sui sistemi di qualità ISO 9001, marcatura CE e che sia garantito;
- Dovrebbe presentare dei piccoli rinforzi in acciaio;
- Verifica l’isolamento acustico (dovrebbe essere compreso tra i 33 e i 44 db);
- Controlla che il vetro sia a bassi emissivi, importante ai fini del risparmio energetico.
Grazie alla grande varietà di forme e finiture disponibili, imparerai a notare che il PVC è il materiale più variabile di tutti, ma anche uno dei più pratici. Ecco perché è bene tenerlo in considerazione quando si parla di infissi per la casa. Se, infatti, in casa hai prodotti vecchi o malfunzionanti, ti troverai di fronte a una grande dispersione termica.
In questo modo sarà richiesta maggiore energia per aumentare e regolare la temperatura. E le tue bollette ne risentiranno tantissimo. Prendi quindi in considerazione i lavori con il PVC, soprattutto perché questo tipo di lavoro rientra tra quelli di riqualificazione energetica, che garantisce detrazioni al 50% fino al 31 dicembre.
Pro e contro degli infissi in PVC
Per aiutarti a capire maggiormente quali sono i punti di forza di questo materiale, andiamo a scoprire da vicino i vantaggi che sa offrire. Prima di tutto è molto stabile, e ha un’ottima resistenza davanti agli agenti atmosferici. E’ ignifugo, igienico, molto versatile e impenetrabile davanti a vapori, gas o qualsiasi tipologia di liquido. Può durare oltre 100 anni ed è indubbiamente il materiale che meglio permette di mantenere equilibrio tra costi e benefici di installazione.
Ha bisogno di poca manutenzione e ha bassa conducibilità termica (con poca dispersione di calore e massimo isolamento termico). Considera che a livello di manutenzione dovrai solo preoccuparti di pulire gli infissi con un panno umido, e concentrarti sugli scarichi di drenaggio dell’acqua.
I difetti che invece riconosciamo sono legati al possibile ingiallimento, almeno nel caso in cui si utilizzi profilo di lega “classe B”. E infine è più instabile di molti altri materiali, ma si tratta di un problema che si può evitare con l’inserimento interno di un rinforzo in acciaio.
A chi rivolgersi per l’acquisto?
E’ risaputo che i prezzi dell’installazione possono variare da città a città, suggeriamo quindi di ricercare di volta in volta infissi PVC Roma, infissi PVC Napoli, ecc per poter confrontare anche i prezzi che vengono richiesti dai vari installatori. Ovviamente valutate anche il servizio offerto e traete le giuste conclusioni.