Zanzariere a rullo, scopriamo funzionamento e caratteristiche
Le zanzariere a rullo rientrano senza dubbio tra le tipologie di zanzariera più diffuse in assoluto, nonché tra quelle più apprezzate dai consumatori, scopriamo subito dunque quali sono le principali peculiarità che le contraddistinguono.
La struttura e il funzionamento della zanzariera a rullo
Le zanzariere a rullo si lasciano riconoscere piuttosto facilmente a livello visivo: presentano infatti una “cornice” più o meno vistosa che, in tantissime occasioni, riesce a rendere il serramento molto interessante sul piano del design. Questa caratteristica strutturale, tuttavia, non rappresenta certo un mero dettaglio estetico, al contrario è indispensabile per il funzionamento dell’infisso: la zanzariera infatti può essere fatta “correre” lungo le apposite guide, e questo meccanismo rende le operazioni di apertura e di chiusura particolarmente agevoli.
Zanzariere a rullo e tipologie di apertura e chiusura
Nella grande maggioranza dei casi le zanzariere a rullo prevedono un movimento verticale, dunque la zanzariera può essere chiusa spostandola dall’alto verso il basso, tuttavia non mancano dei modelli in cui vi è un movimento orizzontale, quindi in cui la zanzariera deve essere mossa da destra verso sinistra o viceversa. Quando viene chiusa in modo completo è necessario, di norma, praticare una leggera pressione affinché si fissi stabilmente all’apposita guida.
L’eventualità che la zanzariera si apra da sola è remota, ammenoché non venga colpita da qualcosa in modo piuttosto forte, e per aprirla è sufficiente praticare una pressione altrettanto lieve, ma nel verso opposto.
Alcuni modelli presentano delle soluzioni specifiche per l’apertura e la chiusura, come ad esempio degli appositi pedali, particolarmente utili per l’apertura delle zanzariere a rullo relative a portefinestre, oppure il classico sistema con catenella.
La praticità di utilizzo è dunque uno dei principali punti di forza della zanzariera a rullo, ma non è certamente l’unico.
Il fatto che questa zanzariera sia così diffusa consente al consumatore di poter scegliere tra moltissime varianti, inoltre questi speciali infissi riescono a contraddistinguersi, nella grande maggioranza dei casi, per un rapporto qualità-prezzo davvero vantaggioso.
Le zanzariere a rullo sono molto apprezzate anche per la loro capacità di abbinarsi in modo funzionale ed esteticamente impeccabile all’infisso principale, che si tratti di una finestra o di una portafinestra e senza affatto escludere eventuali persiane, e questo è un aspetto che non deve essere trascurato.
Come non sottolineare infine che le zanzariere a rullo possono essere una soluzione ottimale per le più diverse “aperture”, spaziando dalle finestre più piccole fino a quelle di grandi dimensioni, portefinestre incluse: la loro grande versatilità funzionale le rende degli autentici “jolly”.
L’importanza di una scelta di qualità
È sicuramente molto importante, per questo genere di serramenti, assicurarsi un prodotto di qualità: laddove si dovesse acquistare un modello con delle pecche strutturali oppure realizzato in materiali poco performanti, infatti, non sarebbe affatto semplice porre rimedio ad eventuali rotture o guasti meccanici. I modelli di livello, ad ogni modo, offrono le più solide garanzie da questo punto di vista e riescono a mantenersi perfettamente integri e funzionali senza risentire dell’usura.