Il mercato delle piattaforme aeree usate: cosa bisogna sapere
Un sempre maggior numero di rivenditori, che opera nel settore dei mezzi di sollevamento, si specializza nella vendita e offerta di piattaforme aeree usate. Il motivo? Ci sono sempre più richieste provenienti da società e aziende che vogliono contenere al massimo il costo dell’investimento. E ovviamente non possono rinunciare all’efficienza operativa e alla competitività del mercato.
Con la crisi economica, vi è stato un profondo stop sulle nuove immatricolazioni per mezzi da lavoro. Gli imprenditori hanno così puntato, almeno negli ultimi anni, a preferire l’usato rispetto ai nuovi prodotti.
Artigiani, elettricisti e imprenditori medi non riescono spesso a sostenere investimenti importanti, e si trovano a scegliere opzioni, e proposte provenienti dal mondo dell’usato. E ciò accade perché non sempre un bene “usato” è sinonimo di scarsa efficienza.
Affidarsi solo ad aziende del settore
Molte aziende di grandi dimensioni si trovano a fare i conti con un parco macchine da ampliare. In questo senso, è opportuno considerare la collaborazione diretta con attività serie, che si occupano della vendita di queste piattaforme. Si può così risparmiare sulla spesa finale, e ottenere piattaforme aeree di ultima generazione con prezzi contenuti.
Contrariamente a quanto si pensi, la ricerca è agevolata: vi sono diverse opzioni per riuscire anche a mettere mano sulle migliori marche mondiali. Considerando caratteristiche, altezze e utilizzo che si andrà a fare del mezzo, è possibile davvero spaziare e trovare il miglior modello per le proprie esigenze.
Prima di procedere con l’acquisto è importante assicurarsi che una piattaforma aerea usata sappia garantire gli standard di sicurezza. Ciò comprende anche una buona precisione e massima stabilità. Del resto parliamo di strumenti che arrivano a sollevare attrezzature e lavoratori anche fino i 60 metri di altezza.
Non importa quale sia la piattaforma usata da acquistare, è bene invece assicurarsi che il rivenditore abbia sottoposto il mezzo ai controlli richiesti. La conformità alle normative in vigore viene sempre prima di tutto!
Perché scegliere una piattaforma aerea usata?
In fase di scelta devi quindi assicurarti che la piattaforma aerea sia in buone condizioni, che rispetti la “Direttiva Macchine”, e che presenti il marchio CE. Non possono, infatti, mancare le segnaletiche di avvertenza (non devono mai apparire deteriorate) e la targa.
E’ presto detto che, se ci si affida a una piattaforma aerea usata, con caratteristiche ottimali e certificazioni del caso, si potrà risparmiare in termini economici. La sicurezza è un fattore che si ottiene se (e solo se) sarà poi garantita assistenza e buona manutenzione, per mantenere a norma gli strumenti acquistati.