PayPal: come aprire il tuo conto e quanto costa gestirlo
Un modo facile e veloce per poter ricevere denaro, e portare a termine tutti i pagamenti online che desideri. Come è possibile? Con PayPal, che è un piacevole metodo per non rinunciare mai a un servizio veloce e ben strutturato anche in termini di sicurezza.
Questo sistema viene usato regolarmente da privati, ma anche da aziende, che hanno bisogno di inviare somme di denaro o riceverle. Non a caso è una delle soluzioni via web che sono riconosciute e accettate dalla maggior parte delle piattaforme ed e-commerce. Anche tantissimi freelance accettano i pagamenti con questo sistema, che in pochi click garantisce un trasferimento immediato, in tempo reale dei soldi.
Vediamo allora di descrivere come funziona questo mezzo di pagamento online, così da scoprire in che modo massimizzare la tua esperienza con PayPal.
La fase di registrazione
Per aprire il tuo conto su PayPal, devi collegarti al sito internet ufficiale e inserire i tuoi dati. Potrai scegliere tra un profilo personale o business, che ovviamente prevedono delle differenze importanti. Nel primo caso, userai normalmente la piattaforma per inviare soldi in Italia ma anche fuori dai confini. Nel secondo caso invece, potrai avere un conto professionale, che viene associato al tuo e-commerce. Potrai quindi potenziare le vendite, interagire in modo facile e terminare operazioni finanziarie con pochi click.
Ti viene chiesto di inserire un’e-mail e il tuo telefono, che sono fondamentali per confermare la tua identità. Senza dover necessariamente fare associazioni particolari o impegnative, potrai comodamente inserire sul tuo nuovo conto gratuito anche una carta di credito, o un conto corrente bancario. In questo modo fare shopping online diventerà un’esperienza unica, a 360°. Potrai anche decidere di richiedere la tua prepagata PayPal e migliorare ulteriormente la tua esperienza.
Come rimuovere i limiti PayPal
Il tuo conto PayPal appena aperto avrà una serie di limiti mensili e annuali, che potrai comodamente rimuovere seguendo due strade: confermando a tua carta (che sia di credito o prepagata) o il conto bancario. Vediamo in che modo:
- Per verificare la tua carta: dovrai entrare nel tuo Portafoglio online e selezionare l’apposita voce che avvia una pratica procedura. Ti sarà addebitata una piccola somma di denaro, che contiene un codice di 4 cifre. Dovrai usarlo proprio su PayPal per poter confermare la carta.
- Verifica il tuo conto: discorso analogo per il tuo conto. In questo caso gli accrediti sono 2, e hanno un valore compreso tra 0,01 e 0,99 €. Entra nel tuo conto corrente bancario e verifica la presenza di questi due crediti (solitamente servono 2 – 3 giorni). Per confermare il tuo conto PayPal non dovrai fare altro che inserire i valori esatti della somma di denaro ricevuta.
A questo punto potrai usare in totale libertà il tuo conto, che viene associato comodamente a una mail. Non avrai quindi un numero di conto corrente o un identificativo: ti basterà fornire il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere pagamenti, o richiederlo per effettuare ogni operazione.
Quali sono i costi di gestione
PayPal ti permette di: inviare denaro e riceverlo, definire l’importo da versare su carta o conto associato, specificare il tipo di pagamento. Il tutto con una velocità davvero impressionante. Ma per svolgere tutte le operazioni del caso, sono previsti dei costi? Vediamo insieme quanto si pagano i servizi offerti da questa piattaforma online:
- Aprire un conto è gratuito
- Inviare denaro da PayPal ad altro utente PayPal con saldo disponibile è gratuito
- Ricevere denaro da altro utente PayPal gratuito
- Acquistare un bene o servizio è gratuito
- Inviare denaro da carta di credito prevede una tariffa del 3,4% + 0,35 Euro
- Sui pagamenti ricevuti (ad esempio fatture) si paga il 3,4% + 0,35 Euro.
E’ importante conoscere sempre questi valori, poiché spesso molti clienti non hanno voglia di pagare un costo aggiuntivo oltre a quelli basici di un conto corrente. In questo caso una spesa c’è, ma è abbastanza ridotta, e da calcolare sul denaro che si riceve. Infine si paga un euro di commissione per somme di denaro trasferite che sono inferiori a 100 €.
Come funziona la Prepagata PayPal
Come accennato in precedenza è possibile anche ottenere una carta prepagata Paypal, che si usa per fare acquisti sicuri nel mondo. Si usa ovunque venga accettato e riconosciuto il marchio Mastercard. Si ricarica facilmente, per mezzo del conto PayPal, con bonifico o in contanti. Potrà essere collegata facilmente con il conto, e per mezzo del suo codice IBAN ti permetterà di ricevere e realizzare bonifici.
Si potrà attivare facilmente cliccando sul pulsante “Attiva la tua Prepagata”, che trovi sul sito ufficiale, dopo aver compilato il modulo apposito. Durante la realizzazione della procedura, i sarà chiesto di fornire un documento di identità valido, e la firma sul contratto. Riceverai un’e-mail, che ti darà il via libera per usare la carta prepagata come e quando vuoi.
Non dovrai fare altro che recarti presso una tabaccheria o ricevitoria LIS CARD abilitata, fornire i documenti necessari (compreso il codice fiscale) e potrai sfruttare tutti i vantaggi di questa piattaforma.