Gli italiani pagano a rate… anche l’assicurazione
Il pagamento dell’assicurazione di auto, moto o scooter è un’uscita particolarmente importante all’interno di un bilancio familiare. I giovani, che contraggono una prima assicurazione RCA, dovranno inoltre sostenere una spesa più elevata e potranno avere maggiori difficoltà a pagare l’intero importo anticipatamente.
Le assicurazioni hanno sempre proposto il pagamento annuale o semestrale, ma le attuali necessità di pagare a rate, per poter quadrare il bilancio familiare, ha indotto molte compagnie assicurative a proporre la possibilità di pagare l’assicurazione a rate.
Vantaggi e svantaggi delle assicurazioni rateali
Il principale vantaggio di poter pagare l’assicurazione RCA a rate è quello di non dover pagare tutto e subito la somma relativa al premio annuale; in questo caso sarà possibile pianificare il pagamento secondo le proprie esigenze.
È importante decidere la rateizzazione della polizza annuale conoscendo a fondo gli eventuali costi aggiuntivi che questa scelta comporterà; rateizzare la polizza auto o moto può comportare, in alcuni casi, un aumento del costo totale della polizza, attraverso un aumento della polizza stessa, il pagamento di interessi nel caso di finanziamento o il pagamento di oneri e spese legati alla carta di credito appositamente sottoscritta.
Le assicurazioni RCA mensili
Diverse assicurazioni propongono la possibilità di pagare l’assicurazione a rate; questa rateizzazione può essere fatta attraverso differenti modalità.
Pu ograve; essere proposto di utilizzare una carta di credito o debito gi agrave; a sé intestata o di richiedere il pagamento attraverso bonifico o Paypal; in altri casi verrà richiesta l’apertura di un finanziamento o la sottoscrizione di apposite carte di credito o revolving card.
Elenchiamo di seguito le principali offerte proposte per la rateizzazione dell’assicurazione auto, moto e scooter.
Assicurazione mensile Genertel
Genertel offre la possibilità di pagare la propria polizza auto o moto con rate mensili; è possibile pagare con la propria carta di credito e debito, quindi senza l’apertura di un finanziamento, con la sola maggiorazione del 4,4% rispetto alla polizza annuale.
L’assicurazione RCA offerta da Genertel risulta essere una delle migliori in quanto non c’è l’obbligo di fare un finanziamento o richiedere una carta di credito ad hoc: la rateizzazione è semplice, veloce ed accessibile a tutti.
Assicurazione RCA rateizzata Unipol
Con Unipol è possibile pagare l’assicurazione auto o moto in 5 o 10 rate; è possibile rateizzare l’assicurazione attraverso la richiesta di un finanziamento a tasso zero (TAN e TAEG 0,00%) con Finitalia Spa.
Assicurazione a rate Allianz
Allianz propone il pagamento dell’assicurazione Rca in 12 rate; la maggiorazione per ottenere il pagamento mensile è di circa il 7% rispetto al pagamento annuale.
Assicurazione frazionata Linear
L’assicurazione RCA a rate con la compagnia Linear può essere pagata attraverso tre differenti modalità: carta di credito, Paypal o bonifico bancario.
Reale Mutua assicurazione a rate
Con la polizza “CreditoPiùReale” è possibile pagare l’assicurazione annuale in 10 rate senza costi aggiuntivi (TAN e TAEG 0,00%) alla sola condizione che venga collegato al pagamento mensile un conto corrente.
Assicurazione rateizzata Toro
Toro consente di pagare l‘assicurazione Rca in 5 o 10 mesi attraverso la formula “Autozero”. Con la rateizzazione in 5 mesi non ci sono costi aggiuntivi, mentre l’opzione 10 mesi comporta dei costi amministrativi.
Assicurazione a rate Unicredit
Unicredit offre ai propri clienti titolari del conto corrente Unicedit o della carta Genius di poter pagare l’assicurazione in 12 mensilità a costo zero.
Sara assicurazione a rate
Attraverso l’apertura di un fido con la carta privativa di Agos Ducato, Sara assicurazioni propone il pagamento del premio annuale suddiviso in minimo 3 rate fino ad un massimo di 10 rate.
Assicurazione frazionata Carige
Con la formula “Scelgo Io” Carige propone il pagamento della polizza in 10 rate a tasso zero e senza costi aggiuntivi.
HDI assicurazione rateizzata
HDI propone la possibilità di pagare il premio annuale RCA rateizzato da un minimo di 3 ad un massimo di 10 rate attraverso l’utilizzo della carta di credito privativa in accordo con Agos Ducato.