Tecniche di vendita telefonica – scopri l’efficacia di uno script per vendere al telefono
Vendere per chi non sa come fare è qualcosa di veramente molto complicato, ma con le giuste tecniche ecco che le probabilità di raggiungere risultati interessanti si moltiplicano in modo significativo. Vendere al telefono potrebbe sembrare ancor più complesso, ma anche in questo caso il giusto approccio e la conoscenza di specifiche tecniche può semplificarlo non poco.
Esistono numerose tecniche di vendita telefonica dalla comprovata efficacia, tra i loro principali obbiettivi c’è quello di evitare, fin dalle prime parole, di essere subito identificato come il classico e inopportuno operatore di telemarketing. Comunicare da subito in modo efficace è fondamentale per non pregiudicare già dai primi secondi l’esito della nostra telefonata.
Bisogna creare un rapporto con il proprio interlocutore, superandone la diffidenza, per proseguire nella telefonata e magari arrivare ad una vera e propria trattativa, che si concluda con la vendita o con il fissare un appuntamento o altre azione da noi volute.
Non si tratta di tecniche di persuasione, anche se senza dubbio gli aspetti psicologici sono fondamentali, si tratta di migliorare la propria capacità di ascolto e vista l’assenza del canale visivo, di imparare a gestire la comunicazione verbale al meglio, massimizzandone l’efficacia. Per riuscirci bisogna prepararsi a dovere, mai iniziare una chiamata senza aver ben chiaro cosa di deve dire.
Nella vendita telefonica bisogna prepararsi uno script, ovvero un modello di chiamata, da usare come riferimento e che preveda magari anche delle risposte preconfezionate alle obiezioni più comuni e frequenti. Attenzione però non bisognerà mai leggere, chi è dall’altro capo del telefono facilmente se ne accorgerà e l’effetto sarà troppo impersonale, sarà utilissimo però sapere esattamente cosa dire e aver ben chiaro l’obbiettivo che si desidera raggiungere, ad esempio quello di fissare un appuntamento.
Per avere successo bisognerà essere percepiti come sicuri di se e di quello che si va a proporre, come dei professionisti seri e credibili. Bisogna allenarsi ed evitare ogni esitazione nella voce o nei temi tratti, per questo avere uno script da seguire, diventa importante. Bisogna però anche essere naturali, quindi non leggere o ripetere a memoria come un pappagallo.
Se si cerca di vendere un nuovo prodotto o servizio, bisognerà avere dedicato del tempo per approfondirne la conoscenza. Se si parla di qualcosa che si conosce tutto sarà più facile e riusciremo anche a rispondere ad eventuali domande, aumentando subito la nostra autorevolezza e di conseguenza la nostra credibilità. I clienti vogliono parlare con persone vere, naturali, preparate e naturalmente educate e disponibili, altri aspetti da non sottovalutare mai.
Bisogna, scrivere e poi seguire, uno script che non sia mai banale, ma naturalmente neppure troppo eccentrico. Bisogna comunicare in modo efficace e quindi farsi capire da ogni genere di potenziale cliente. Non bisogna mai scordarsi poi che ormai le persone ricevono ogni giorno varie telefonate di vendita e spesso in pochi secondi riconoscono il classico venditore e tagliano corto. Bisognerà quindi riuscire ad incuriosire e impressionare positivamente il nostro interlocutore fin dalle prime parole, per poi avviare la trattativa commerciale.