E’ tempo di saldi invernali: quanto spenderanno gli italiani?
E’ da poco iniziano il 2020 e si inizia subito a parlare di economia, concentrando l’attenzione sui saldi invernali. Si parte da oggi, il 2 gennaio per alcune regioni d’Italia: sono Valle d’Aosta, Basilicata e Sicilia a lanciarsi per prime. Dal 4 e 5 inizierà ufficialmente la stagione della super offerta.
Gli italiani avranno più di 2 mesi di tempo per poter prendere parte a questa corsa allo sconto, che terminerà tra la metà di febbraio e i primi giorni di marzo. E’ vero che le differenze di calendario sono tante, ma è certo che gli italiani sono pronti ad affollare i negozi di rientro dalle vacanze. Secondo le prime stime saranno soprattutto acquistati capi di abbigliamento e accessori, seguiti da nuovi dispositivi tecnologici.
Riuscirà questo sorprendente clima mite che accarezza tutta Italia a rallentare le vendite per la stagione più fredda?
In calo i saldi invernali: colpa del Black Friday?
Le associazioni dei consumatori dicono che più di 4 italiani su 10 acquisteranno almeno un prodotto in saldo. E si tratterebbe di un dato in lieve calo se consideriamo che lo scorso anno la media era di quasi 5 italiani su 10, ovvero la metà! Pare che a rallentare l’interesse di molti italiani verso le nuove offerte siano state altre occasioni imperdibili: quelle del Black Friday.
Il venerdì nero, festeggiato da molti (soprattutto online) con 7 giorni di offerte lampo e non solo, si è tenuto solo un mese fa. Il successo ottenuto mette così in dura crisi i saldi, che sembrano non avere più il piglio di un tempo sugli italiani. Ma nonostante il calo, una parte della popolazione continua ad aspettare l’arrivo delle grandi occasioni prima di fare acquisti.
La media parla di circa 168 euro da spendere a persona, che diventano poi 179 euro a famiglia. E non è tutto, perché secondo le indagini di Swf per Confesercenti oltre 15 milioni di famiglie aspetteranno l’inizio dei saldi invernali per spendere mediamente 324€. Questo si trasforma in un giro di affari che tocca i 5,1 miliardi di euro.
Le offerte più attese al Sud rispetto a Nord e Centro
I cittadini che risiedono nel Sud Italia saranno quelli più attenti a fare acquisti nel periodo degli sconti. Si parla di una percentuale del 46%, che si concentra soprattutto sul settore moda. Il valore scende al 41% al Centro Italia, e arriva al 38% al Nord, dove i consumatori che acquisteranno qualcosa non mancano, pur essendo in calo.
Per il Codacons però le stime restano negative: le previsioni dicono che il 40% delle famiglie spenderanno in media 145 euro. Complessivamente il Black Friday potrebbe causare un calo di vendite pari al -10%.