Lotteria degli scontrini: come funziona e quali sono i premi
Avrebbe dovuto partire dal primo gennaio la lotteria degli scontrini, che invece è stata spostata al primo luglio 2020 dal Decreto Fiscale della Legge di Bilancio. Tra funzionamento, polemiche e dubbi dei consumatori, va a delinearsi quello che sarà il futuro di questa lotteria. Al momento però sembra ancora esserci qualche perplessità che vogliamo cercare di chiarire.
Tutti i consumatori che vorranno prendere parte all’iniziativa dovranno richiedere il codice lotteria attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate. Le chance di vincita aumenteranno per tutti coloro che pagheranno attraverso carda di debito o credito.
E’ presto detto che dietro a questa mossa vi sia una missione importante. Il governo giallorosso vuole usare questo mezzo anti-evasione per puntare all’aumento del numero di scontrini fiscali emessi, puntando sui pagamenti elettronici che sono tracciabili. Vediamo come funziona questo strumento e quali sono le sue caratteristiche.
Come si presenta la lotteria degli scontrini
Partecipare alla lotteria di Stato dovrebbe quindi spingere i consumatori a richiedere lo scontrino fiscale al rivenditore. Sono previste 3 estrazioni che prevedono altrettanti premi in denaro così suddivisi: 50mila, 30mila e da 10.000 euro. A questi si aggiunge poi una grande estrazione annuale il cui valore è di 1 milione di euro.
Inoltre, una volta all’anno, sarà attribuito un premio ai negoziati sorteggiati e settori di spesa per detrarre ricevute e fatture. E’ sufficiente che il consumatore fornisca il codice lotteria personale, che verrà successivamente trasmesso dal rivenditore all’Agenzia delle Entrate. In una prima fase è stata introdotta una sanzione contro quei professionisti che punteranno a boicottare questa lotteria. Era prevista una multa da 100 a 500 euro per i commercianti che non accettano di comunicare i dati in questione all’Agenzia delle Entrate.
A oggi la sanzione è stata sostituita offrendo al consumatore la possibilità di segnalare il rivenditore in questione che non andrà a indicare i dati necessari.
I consumatori che possono partecipare
Quali sono le persone che potranno partecipare alla lotteria degli scontrini 2020 dal 1° luglio 2020?
- Persone maggiorenni;
- Chi acquista beni o servizi fuori dall’esercizio di attività di impresa;
- I residenti nel territorio dello Stato;
- Chi realizza un acquisto da negozianti che trasmettono i corrispettivi in via telematica;
- Tutti coloro che, come accennato in precedenza, presenteranno il proprio codice lotteria, perché non basterà fornire solo il codice fiscale.
In base a quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale si segnalano anche le seguenti novità:
- Tutti i premi che si vincono grazie alla lotteria degli scontrini sono esentasse;
- Si prevedono premi aggiuntivi per incentivare i consumatori a preferire strumenti di pagamento elettronici;
- Nella bozza del decreto (che risale alla primavera 2019) si parlava di una spesa minima per ottenere un ticket digitale. Con 10 euro di spesa si potrebbero ottenere 100 biglietti.
I negozianti hanno l’obbligo di dotarsi di un lettore ottico che permetta la lettura del codice fiscale sfruttando una serie di incentivi. Qualora vincesse la lotteria uno scontrino emesso dal suo negozio, il commerciante potrà ottenere un premio.