Ricerca o rintraccio di eredi legittimi
Il rintraccio eredi legittimi, noto anche come ricerca degli eredi legittimi, è un servizio che fa parte delle indagini per il recupero dei crediti. Un investigatore privato è sicuramente la scelta più consapevole e, sia in termini di tempo che di efficacia, più vantaggiosa sia per le società finanziarie che per i singoli creditori.
Davanti alla scomparsa di una persona, può essere infatti richiesto di dover rintracciare tutti i parenti correlati, ma molti potrebbero non essere facili da trovare. Si pensi ai casi di parenti che risiedono all’estero, ai rapporti interrotti da tempo o agli eredi che appartengono a un altro nucleo familiare (come, ad esempio, ai figli nati fuori dal matrimonio).
Ecco perché è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia professionale di Investigazioni che metta a disposizione l’esperienza e le competenze necessarie a identificare gli eredi di un defunto.
In questo modo il titolare del diritto avrà a disposizione gli estremi anagrafici che riguardano ogni eventuale erede.
A che cosa serve il rintraccio degli eredi legittimi
Quando ricorrere ad un investigatore privato per il rintraccio degli eredi legittimi? il servizio di visura rintraccio eredi permette di semplificare le procedure ed evitare i tempi e i costi della ricerca presso i vari uffici (anagrafici, fiscali ecc). Si tratta di un servizio che ormai è diventato uno strumento molto importante per le società finanziarie e per ogni creditore e che consente l’individuazione degli eredi. Un investigatore privato offre la sua professionalità per:
- Identificare gli eredi di un debitore che è da poco deceduto.
- Farvi entrare in possesso della certificazione anagrafica di ogni erede legittimo che sarà identificato.
- Fornirvi la situazione familiare di un debitore defunto.
- Controllare l’accettazione o la rinuncia del patrimonio ereditato. Così si potranno identificare tutte le persone che hanno ereditato diritti, e quindi anche i doveri del deceduto (ciò comprende anche le obbligazioni).
Eredi nominati e non nominati nel testamento
- Eredi nominati nel testamento. Quest’ultimo viene lasciato, dalla persona deceduta, e si rintraccia grazie al Registro generale dei testamenti, presso l’Ufficio Centrale degli archivi notarili. In questo modo si potranno rispettare le ultime volontà della persona scomparsa, facilitando la fase di ricerca degli eredi.
- Eredi non nominati nel testamento. Nel nostro ordinamento non esiste una norma che individua, in assenza di testamento, una figura incaricata al rintraccio eredi di un soggetto defunto. È quindi onere degli eredi accertarsi dello stato in vita del de cuius In questo caso è bene riconoscere e quindi rintracciare gli eredi legittimi e legittimari. Questi ultimi sono i figli, gli ascendenti e il coniuge.
A loro spetterà una quota del patrimonio. Per riuscire a rintracciare gli eredi legittimari, un investigatore privato deve lavorare al fine di ottenere il certificato di stato di famiglia originario, dove è riportata la composizione del nucleo familiare. Ovviamente non può contenere tutti gli eredi legittimi, e per questo bisogna eventualmente richiedere il certificato originario presso tutti quei Comuni in cui i membri della famiglia hanno vissuto come residenti.