Come una strategia di brand positioning aumenta le vendite
Il brand positioning è la base di una solida ed efficace strategia di marketing. Occuparsi del posizionamento sul mercato di un prodotto significa essere capaci di entrare nella mente dei consumatori e, soprattutto, di mettere in atto tutti gli accorgimenti affinché un determinato articolo ci rimanga il più a lungo possibile.
In un mercato altamente competitivo come quello odierno, una strategia di brand positioning permette di distinguersi dalla concorrenza, generando un aumento delle vendite.
Tra i fattori di differenziazione – le caratteristiche del prodotto, il canale di comunicazione, l’immagine aziendale – su cui si fonda un corretto brand positioning spicca il packaging: questo costituisce uno strumento di marketing, capace di spingere il consumatore all’acquisto di un determinato prodotto, differenziandolo dai competitor.
Packaging in Italy è un’azienda di packaging design e brand positioning che ti accompagna nella realizzazione di una strategia vincente: grazie al nostro team di professionisti altamente qualificati e all’innovativo sistema di Packaging Positioning®, facciamo sì che il il tuo prodotto catturi l’attenzione del cliente in target fino a quando è spinto ad acquistarlo.
Che cosa è il brand positioning
Il brand positioning è un processo che ha l’obiettivo di definire il posizionamento di un brand nella mente dei consumatori: si tratta, cioè, di definire la posizione occupata da una marca nell’immaginario dei consumatori sulla base della differenziazione e di una collocazione unica e di valore rispetto ai competitor.
Oltre alla differenziazione dalla concorrenza, lo scopo di una strategia di brand positioning è aumentare le vendite rispetto agli altri player del settore attraverso la progettazione di un’offerta e di una brand image capace di occupare un posto distintivo nella mente del consumatore e nel mercato di riferimento. A questo proposito, il design della confezione di un prodotto gioca un ruolo fondamentale: la creazione di un packaging design in linea con l’immagine e i valori aziendali permette di esprimere al meglio le potenzialità del tuo prodotto sul mercato.
I punti chiave di un packaging finalizzato al posizionamento sono:
- Forte differenziazione rispetto ai competitor;
- Permanenza nel “top of mind” del consumatore ovvero il brand che viene subito in mente al consumatore quando deve compiere una decisione d’acquisto;
- Immagine coordinata e coerente del brand in ogni suo canale grazie ad un progetto di comunicazione a 360°.
Strategia di brand positioning personalizzata
Una strategia di brand positioning personalizzata è fondamentale, non solo per determinare il posizionamento di un nuovo prodotto o di uno già sul mercato, ma anche per il suo riposizionamento. In quest’ultimo caso è particolarmente importante svolgere un’attenta analisi interna dei punti di forza e debolezza dell’azienda, del contesto competitivo e del valore aggiunto che il brand può fornire al consumatore.
In quest’ottica, un packaging design personalizzato e finalizzato al posizionamento è capace di:
- Comunicare in maniera distintiva il prodotto tramite un packaging iconico che rispecchi le caratteristiche uniche del brand;
- Spingere il consumatore a scegliere un determinato prodotto rispetto ai concorrenti;
- Modificare nel tempo e adattare la proposta di valore del brand grazie ad una strategia che intercetta costantemente le necessità del target.
Il packaging, dunque, non più “solo” un semplice imballaggio, ma un vero e proprio strumento di marketing per distinguere e valorizzare il prodotto: ecco perché affidarsi al team di professionisti di Packaging in Italy, azienda leader in Italia nel settore del packaging design e del brand positioning, che ti accompagnerà verso il successo e la crescita esponenziale delle vendite. In che modo? Tramite una nuova visione del packaging design e del brand positioning, il Packaging Positioning® si tratta di un approccio scientifico, approvato da Jack Trout e dai leader del posizionamento strategico, che dà la possibilità al tuo prodotto di diventare unico e competitivo sul mercato.