Tapparelle online: dove acquistarle e prezzi
Quale soluzione adottare per migliorare l’estetica degli ambienti e il comfort abitativo? Le tapparelle sono un’opzione molto valida, in quanto permettono di graduare la luce, offrono un buon isolamento termico e acustico, oltre a garantire una privacy ottimale. Facili da pulire, riescono ad aggiungere valore in contesti residenziali e commerciali.
Partendo dagli stili tradizionali a lamelle, per arrivare alle finiture bicolore, le tapparelle si adattano bene a qualsiasi arredamento e stile. Ecco cosa c’è da sapere sull’argomento e come scegliere le tapparelle perfette per le proprie esigenze.
Tapparelle: caratteristiche generali
Le tapparelle, che erroneamente vengono confuse con persiane e veneziane, presentano feritoie orizzontali, avvolgibili oppure orientabili, per consentire di schermare la quantità di luce in una stanza.
Tradizionali tapparelle sono equipaggiate con stecche, complete di tappi paracolpi per arrestare la corsa e ganci per un solido ancoraggio al rullo. Oggi vengono realizzate in tanti colori, finiture e materiali, in modo da poter essere facilmente abbinate in svariati ambienti.
Punti di forza delle tapparelle sono la versatilità, la bassa manutenzione, la durevolezza nel tempo, la praticità d’uso e l’elevata protezione termica e acustica che offrono.
La scelta delle tapparelle dipende molto non solo dal proprio gusto estetico, ma anche dal contesto in cui verranno installate. Oggi in commercio è possibile reperire tapparelle in PVC, in alluminio ma anche orientabili e blindate. La vasta gamma di tapparelle deve essere scelta in base alle misure, che possono essere standard o personalizzabili.
Tapparelle: materiali, misure e finiture
L’acquisto delle tapparelle, anche in sostituzione di quelle oramai obsolete, richiede la valutazione di alcuni aspetti, per essere certi di trovare quelle giuste per le specifiche necessità.
In fase d’acquisto delle nuove tapparelle il primo fattore da considerare riguarda i materiali di costruzione. I modelli in PVC, ad esempio, sono quelli più utilizzati e preferiti, anche per il buon rapporto qualità prezzo.
Le tapparelle in PVC garantiscono privacy e l’oscuramento in maniera molto pratica. I modelli disponibili fra loro differiscono per il grado di resistenza del materiale plastico che, quando particolarmente robusto, presenta stecche auto-aggancianti, fibra di vetro e rinforzi.
Oggi trovano larga diffusione anche le tapparelle in alluminio coibentato, sicure e resistenti nel tempo. Questi modelli, realizzati anche con profilo sottile in modo da poter essere installate utilizzando cassonetti contenuti nelle dimensioni, offrono il vantaggio del design elegante.
Tapparelle in PVC e in alluminio richiedono una bassa manutenzione e sono disponibili in diverse misure standard o personalizzabili. Inoltre possono essere acquistate scegliendo fra una vasta gamma di colori e finiture, anche in versione bicolore, per essere adattate allo stile dell’ambiente interno, rispettando comunque il decoro architettonico esterno, aspetto molto utile quando ad esempio bisogna fare i conti con vincoli condominiali.
Tapparelle blindate, orientabili, avvolgibili e con motore
L’offerta delle tapparelle include anche quelle blindate, realizzate con solide stecche in lamierino di acciaio e che vantano caratteristiche antintrusione ed antiscasso.
Quanto al sistema di funzionamento è possibile scegliere fra le tapparelle orientabili, ovvero equipaggiate con lamelle che all’occorrenza si possono abbassare e alzare manualmente per areare i locali, schermare la luce e proteggere gli ambienti da occhi indiscreti.
In alternativa si può spaziare fra le tapparelle avvolgibili manualmente o fra quelle dotate di motore. In quest’ultimo caso il funzionamento della tapparella è completamente automizzato e la movimentazione avviene senza alcun tipo di sforzo dell’utente.
Tapparelle come scegliere
Coloro che cercano tapparelle da posare in contesti umidi, leggere e resistenti potrebbero concentrare la scelta sui modelli in PVC, che rappresentano anche un’opzione economica.
Le tapparelle in alluminio coibentato offrono invece una buona stabilità dimensionale a qualsiasi temperatura, resistono bene all’attacco degli agenti climatici e garantiscono un buon isolamento.
Le tapparelle blindate vengono consigliate per accrescere la sicurezza di qualsiasi immobile e quale efficace sistema per allontanare i malintenzionati o i tentativi di scasso.
Chi cerca la funzionalità delle persiane e l’utilità delle tapparelle in un solo prodotto può puntare fra i modelli orientabili, le cui lamelle permettono una gestione personalizzata dell’illuminzione. Queste moderne tapparelle offrono anche il grande vantaggio della veloce installazione visto che non richiedono opere murarie, così come i tradizionali avvolgibili.
In merito al sistema di funzionamento le tapparelle manuali si avvolgono a scomparsa, soluzione più piacevole esteticamente, oppure all’interno di un cassonetto sporgente.
I modelli blindati o le tapparelle di grosse dimensioni, essendo più pesanti, vengono solitamente consigliati in abbinamento al motore elettrico per consentire una maggiore praticità d’uso. In questi casi le tapparelle si possono movimentare anche a distanza con l’uso del telecomando.
Rogiamstore offre un vasto assortimento di tapparelle online anche personalizzabili per dimensioni e finiture, ove sarà facile trovare il modello più adatto alle proprie esigenze.