Caratteristice e peculiarità dell’it manager
Il settore informatico è al giorno d’oggi uno tra gli ambiti maggiormente adoperati ed in continuo sviluppo, ove vi sono intere compagnie telematiche ed ulteriori colossi che hanno differenti tipologie di risorse. Tra le varie che oggi si possono riconoscere per le varie tematiche e prodotti che presentano all’interno del mercato, vi è anche It Manager.
Che cos’è It Manager
It Manager consiste in una figura a capo del dipartimento tecnico aziendale, e che possiede un’elevata presenza online. Nello specifico, possiede un ruolo di estrema importanza e permette di incrementare il business tramite il corretto svolgimento dei compiti da svolgere. Queste ultime devono essere effettuate con la massima professionalità, ed è per questo motivo che si sceglie puntualmente un capo che ha determinati requisiti.
Innanzitutto, le mansioni che deve svolgere la persona interessata sono di grande importanza e sono varie: si va quindi dai sistemisti ai Web Designer, programmatori e Software Engineer in test. Tra le prime task quotidiane si ha la gestione di un team abbastanza grande, costituito da figure professionali.
Inoltre, l’It Manager detiene anche delle responsabilità nei confronti del dipartimento tecnico, e si dovrà rivolgere a dei superiori per riportare le loro performance ed i risultati dei progetti terminati. I compiti di questo settore variano quindi dalla progettazione di un dato strumento o prodotto alla stessa gestione del budget posto a disposizione, così come le stime dei report periodici.
Pertanto, questo manager tenta di trovare le soluzioni più adeguate ai singoli contesti al fine di risolvere determinati problemi, per poi portare avanti il progetto fino al suo termine. Nel frattempo, riesce a garantire una manutenzione accurata delle infrastrutture tecnologiche così come un adeguamento degli standard importi dall’industria; oltre a tali mansioni, si occupa anche della gestione del database aziendale e della configurazione dei macchinari nuovi.
Soft e hard skills del Manager
Come già consigliato dalle mansioni che possiede, l’It Manager necessita di varie skills, tra cui la conoscenza del linguaggio di programmazione, il funzionamento di vari server e problematiche dei siti, l’architettura di questi ultimi ed infine le cache. Tra le varie competenze richieste inoltre, si hanno anche delle doti comunicative ed interpersonali, le quali permettano di mostrare professionalità anche nei confronti di chi ha difficoltà tecniche.
E’ quindi fondamentale sottolineare come l’It Manager non debba essere esclusivamente una persona caratterizzata da varie skills, ma anche da atteggiamenti positivi ed efficaci sui suoi colleghi. Infatti, al contrario della tipica figura rozza di un leader professionale ma distante dai suoi colleghi ed eccessivamente distaccato, un tipico It Manager dovrebbe avere delle competenze che permettono di supportare i propri colleghi tramite una corretta agevolazione delle loro quotidiane operazioni, al fine di formarli correttamente per le loro mansioni relative ai sistemi informativi. Inoltre, un manager dal calibro elevato deve essere in grado di porre i colleghi nelle condizioni di lavorare con ciascuna informazione a disposizione: infatti, la collaborazione è importante e si ha bisogno di professionalità da parte di tutti per poter svolgere un ottimo progetto ed infine portarlo a termine.
Oltre a queste competenze, l’it Manager deve anche rispettare i tipici requisiti di sicurezza, project management, gestione aziendale, sviluppo e sistemistiche. Nello specifico, l’It Manager è incaricato della sicurezza aziendale non solo al fine di individuare tablet o cellulari smarriti e rendere impossibile l’accesso a delle informazioni confidenziali o riservate, ma anche al fine di trovare dei firewall funzionali.
Questi ultimi sono degli strumenti appositi per la sicurezza della rete informatica, sia privata che aziendale. Ovviamente, quest’ultima necessita di una protezione professionale in quanto ha a che fare con dei clienti giornalieri, i quali affidano i loro dati all’azienda stessa: quindi, un ottimo manager deve garantire che la rete aziendale sia interamente protetta da un apposito firewall e che nessun attacco hacker possa violare la privacy e rubare dei dati.
Al fine di ottenere delle maggiori informazioni su caratteristiche e peculiarità dell’It Manager, è possibile consultare il blog It Manager Space.