Migliori software gestionali sanitari, quali sono i migliori?
I software gestionali sanitari permettono a chi lavora nell’ambito della sanità di migliorare la qualità del proprio lavoro e al contempo di gestire molto meglio gli appuntamenti, le ricette elettroniche e i dati dei propri clienti. La digitalizzazione è ormai un processo in atto, difficile da arrestare, che porterà a un futuro sempre più tecnologico. Che si vada d’accordo o meno con la tecnologia, è necessario snellire anche la documentazione e i tempi, oltre a prevenire lo spreco di carta.
Quali sono i vantaggi del fascicolo elettronico, della ricetta dematerializzata e della carta sanitaria elettronica? È tutto immediato: qualsiasi informazione ti serva, la troverai accedendo con i dati dei pazienti al fascicolo online. Molti medici stanno valutando i software gestionali: devono essere immediati, facilmente utilizzabili, sia da desktop che da tablet, eventualmente.
Gipo
Tra i migliori software gestionali di sempre, Gipo.it permette di custodire i dati medici preziosi all’interno di un unico software, in modo tale da avere ogni cartella a portata di clic. Estremamente semplice da utilizzare, è diventato piuttosto apprezzato e diffuso negli ambienti sanitari, poiché aiuta a smaltire i tempi della burocrazia e previene lo spreco cartaceo.
Un software gestionale medico specializzato soprattutto per i poliambulatori o i centri medici, con la possibilità di gestire in modo avanzato gli appuntamenti, i dati dei pazienti. Inoltre, in materia di protezione dei dati, estremamente evoluto: la GDPR, infatti, è un suo punto di forza.
Zucchetti
Zucchetti è un ottimo software gestionale e, proprio come Gipo, è stato strutturato per essere un valido aiuto nei poliambulatori. Offre la possibilità di gestire con estrema facilità le cartelle mediche, i referti dei pazienti e la documentazione, come fatture o pagamenti.
Interessante è la sua gestione della privacy e della sicurezza: in ambito medico, anche Zucchetti offre un buon sostegno e supporto, per prevenire possibili minacce tecnologiche. Il tutto è connesso in tempo reale: riduce a tutti gli effetti i costi, con una gestione delle esigenze impeccabile.
Come scegliere un buon software gestionale medico?
Naturalmente, per decidere il software, si rende necessario capire quali possano essere i criteri di scelta. Per esempio, la facilità di utilizzo è un parametro essenziale: la tecnologia deve venirci in aiuto, non allungare i tempi! Il fine è di sfruttare la digitalizzazione per gestire le questioni amministrative in tempo reale, senza alcun problema o difficoltà.
La gestione si suddivide in vari ambiti: c’è la “medica”, in cui si possono tenere le tracce delle cartelle mediche, dei referti, un archivio dei documenti estremamente prezioso. È utile anche però per la gestione organizzativa, dove controllare la propria agenda medica, gli appuntamenti e le fatturazioni. Dati, appuntamenti, spese o prestazioni mediche non saranno più un problema con un software gestionale. L’assistenza medica trarrà beneficio dalla tecnologia, avendo anche a disposizione una sorta di personalizzazione degli accessi in base alle proprie esigenze.
Migliora la protezione dei dati
Al contempo, nella scelta dei software gestionali sanitari rientra un parametro essenziale: la sicurezza e la protezione dei dati. Sono sempre di più le persone che sottovalutano la sicurezza sul web, un tema da approfondire e affrontare al più presto, soprattutto perché l’innovazione digitale è ormai un processo diffuso in ogni settore. E nel campo medico una possibile fuga di dati potrebbe causare un disastro epocale.
Si ritiene necessario, al giorno d’oggi, approfondire la cybersecurity sanitaria, per evitare che i black hat hacker possano avere accesso ai dati personali dei pazienti. Per questo motivo scegliere un software gestionale medico non è semplice e bisogna affidarsi solo ed esclusivamente al migliore, per offrire protezione e sicurezza ai propri pazienti, che si fidano del lavoro del proprio medico.