Lo studio della concorrenza: il principio cardine dell’analisi di mercato secondo Analytrix
Poiché un’azienda si impegna a conquistare i clienti e aumentare la quota di mercato, deve esserci una strategia ben definita per affrontare e condurre ricerche sui concorrenti. Senza guardare a ciò che offrono i tuoi concorrenti, i loro punti di forza, di debolezza e come stanno attirando e trattenendo i clienti, non sarai in grado di ottenere il successo. Studiare la concorrenza significa che dovresti imparare dai loro successi e fallimenti.
Con questi quattro punti essenziali, Michele Arena, web marketer che ha realizzato Analytrix, mette in chiaro, perché devi studiare cosa stanno facendo i tuoi concorrenti.
1 ) La ricerca della concorrenza offre una migliore comprensione delle aspettative dei clienti
Studiare cosa stanno facendo i concorrenti ti darà una visione approfondita delle aspettative dei tuoi clienti. È probabile che i tuoi concorrenti vendano lo stesso prodotto a un prezzo inferiore o offrano un servizio migliore senza addebitare ai clienti alcun importo aggiuntivo. Quindi, mentre tieni traccia di queste cose, puoi abbassare il prezzo del tuo prodotto o concentrarti sul miglioramento del tuo servizio. Sapere cosa offrono i tuoi concorrenti ti aiuterà a comprendere meglio le aspettative dei clienti per puoi modificare l’esperienza di conseguenza. Se hai bisogno di maggiori informazioni in merito visita il nostro sito www.analytrix.it
2) La ricerca della concorrenza ti offre una visione migliore dei tuoi difetti
Il più grande vantaggio di studiare i tuoi concorrenti è che ottieni una visione migliore dei tuoi difetti. Il tuo concorrente potrebbe vendere una versione migliorata dello stesso prodotto o potrebbe essere migliore nel costruire relazioni con i clienti. L’analisi ti aiuta a identificare le lacune nel tuo prodotto / servizio su cui puoi lavorare. Ad esempio, se gestisci un marchio di cosmetici e la ricerca rivela che i tuoi concorrenti offrono più varietà, motivo per cui i clienti li preferiscono, devi iniziare a introdurre nuovi prodotti. È essenziale raccogliere il feedback dei clienti su come migliorare i tuoi prodotti. Il feedback può essere raccolto tramite diversi canali come social media, telefono o live chat.
3) La ricerca della concorrenza ti consente di migliorare la tua USP (unique selling proposition)
Analizzare la concorrenza ti aiuterà a migliorare i tuoi punti di forza unici. Ad esempio, se possiedi un marchio di abbigliamento casual per donna e studiando i tuoi concorrenti impari che altri marchi vendono i loro vestiti evidenziando prezzi bassi e design alla moda, puoi trovare diversi punti di vendita unici come negozio online, vendite mensili e arrivi freschi ogni settimana. Allo stesso modo, la ricerca della concorrenza ti consentirà di creare USP (argomentazione esclusiva di vendita) per il tuo nuovo prodotto. Pertanto, prima di lanciare il tuo nuovo prodotto dovresti analizzare a fondo gli USP dei tuoi concorrenti per trovare qualcosa di meglio.
4) Puoi imparare dal successo e dai fallimenti dei tuoi concorrenti
Mentre studi i tuoi concorrenti, impari a conoscere i loro successi e fallimenti che possono essere usati come ispirazione. Puoi evitare gli errori che hanno portato un concorrente al fallimento e dovresti imparare dalle pratiche che hanno contribuito al successo di un concorrente. Ad esempio, se stai aprendo un nuovo ristorante, dovresti fare un elenco dei motivi per cui alcuni concorrenti hanno fallito mentre altri hanno avuto successo. Sulla base di queste informazioni puoi adottare le migliori pratiche di servizio clienti da concorrenti di successo e dovresti cercare di evitare errori che sono diventati la causa del fallimento dei tuoi concorrenti.