Noleggio a lungo termine: cos’è e quali vantaggi offre
Il contratto di noleggio a lungo termine è un contratto molto vantaggioso, che permette al noleggiante di disporre di una vettura per un periodo di tempo variabile (in genere intorno ai due anni) e comprende nel canone mensile anche le spese accessorie indispensabili per guidare una macchina in tranquillità. Fino a qualche anno fa, si trattava di una tipologia contrattuale riservata solamente ai professionisti; tuttavia, da un po’ di tempo, si è diffuso anche tra i privati. Sempre più persone, infatti, preferiscono noleggiare un veicolo piuttosto che acquistarlo.
Quali sono i vantaggi di un contratto di noleggio a lungo termine?
Stipulare un contratto di noleggio lungo termine, è vantaggioso in particolar modo per questi aspetti:
- Certezza della spesa: il canone mensile stabilito dal contratto non cambia. Pagando la somma concordata, infatti, si ha la possibilità di avere un veicolo con copertura assicurativa RC Auto, polizza kasko e furto-incendio, assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria. Ciò significa che, in caso di sinistri stradali o guasti, non è necessario pagare altre somme per l’assistenza.
- Percorrere molti km in sicurezza: chi percorre con molta frequenza diversi km, deve sostituire spesso l’auto oppure effettuare diversi interventi di manutenzione dopo alcuni anni. Invece, noleggiando un’auto, si può disporre di un veicolo sempre performante, da cambiare (o restituire) dopo pochi anni, quando in genere è ancora in ottime condizioni.
- Evitare la svalutazione del veicolo: quando si possiede una vettura nuova e si vuole sostituirla, vi è il problema della svalutazione. Infatti, decidendo di vendere la propria macchina dopo pochi anni di utilizzo, si può vendere ad un prezzo molto inferiore di quello di acquisto, anche se tenuta benissimo. Invece, noleggiando la vettura, il rischio della svalutazione è in capo alla compagnia di noleggio.
- Nessun intermediario finanziario: il contratto di noleggio, viene stipulato direttamente tra il noleggiante e la compagnia di noleggio. A differenza di un contratto di leasing oppure dell’acquisto rateizzato, non vi sono intermediari finanziari.
Il costo del noleggio a lungo termine
Le rate mensili del noleggio lungo termine hanno un costo differente a seconda di diversi fattori. Ad esempio, dipende dalla durata del contratto, dal pagamento o meno di un anticipo (che permette di ammortizzare una parte della somma), dai km che possono essere percorsi durante il lasso di tempo definito dal contratto, dal tipo di veicolo scelto, da eventuali servizi accessori. Inoltre, potrebbero applicarsi delle tariffe aggiuntive per neopatentati oppure soggetti con un’età superiore ai 70 anni.
I documenti e le garanzie
Per stipulare un contratto di noleggio a lungo termine, è necessario fornire alcune garanzie e presentare dei documenti. Infatti, bisogna attestare il proprio reddito, per garantire di poter far fronte alla spesa mensile. Per alcune compagnie di noleggio, il documento fondamentale è un contratto di lavoro a tempo indeterminato, mentre per altre aziende non è, invece, un requisito fondamentale, ma bastano altri documenti capaci di accertare le entrate (ad esempio CUD e 730). In più, occorre essere titolari di un conto corrente, e fornire le coordinate dello stesso in fase di stipula del contratto. Infatti, le rate vengono prelevate automaticamente dal conto del noleggiante. Altri documenti da presentare, sono quelli di identità in corso di validità, nonché la patente di guida conseguita da almeno 12 mesi.