Aprire un ufficio: perché fare attenzione agli impianti
Decidere di aprire un ufficio per la tua azienda è un passo molto importante: significa avere un luogo fisico in cui accogliere dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti. Al di là dei più ovvi adempimenti in materia edilizia e legale, è necessario iniziare a preventivare la strumentazione da acquistare e gli impianti da implementare
Partiamo da un dato accertato: i sistemi elettronici tendono a diventare obsoleti in poco tempo e ad aggiornarsi continuamente. Se per i software e per alcuni hardware è possibile essere al passo con i tempi, per altre cose bisogna essere lungimiranti. Parliamo ad esempio di tutte le infrastrutture dedicate alla connettività, all’elettricità, alla regolazione del clima, alla sicurezza.
Questi impianti sono quasi sempre definitivi e possono raggiungere cicli di vita anche molto lunghi. Bisogna quindi pensare al futuro, cercando di immaginare quali tecnologie oggi emergenti saranno predominanti domani. Questa ricerca riguarda soprattutto impianti che corrono sottotraccia, come quelli elettrici. Si dovrebbe, infatti, pensare a una consulenza nell’ambito della distribuzione elettrica e dell’infrastruttura di rete.
Come strutturare l’infrastruttura di rete?
Oggi sono molte le aziende che stanno iniziando ad affacciarsi al mondo dell’IoT (Internet of Things), un network tramite il quale le macchine possono comunicare fra di loro. Per fare ciò c’è bisogno di implementare un’infrastruttura di rete complessa, che comprenda spazi dedicati ai rack, ai server e canali sottotraccia in cui far passare cavi ethernet. Ad oggi è fondamentale, inoltre, dotarsi di una connettività 5G pienamente operativa, che rappresenterà lo standard comunicativo più avanzato per i prossimi dieci anni.
Avendo connettività di rete e wireless ampiamente funzionante sarà possibile connettere tutti i tuoi dispositivi con i server o un eventuale piccolo data center in-house e sfruttare tutte le potenzialità dell’edge computing.
L’importanza di un sistema HVAC all’avanguardia
In ogni edificio pubblico, specialmente dove si svolge attività lavorativa, è di fondamentale importanza garantire il comfort di chi abita gli spazi. Il condizionamento e il riscaldamento dell’aria dovrebbe essere gestito a livello centralizzato tramite sistemi smart. I sistemi HVAC, infatti, analizzano temperatura ambientale, umidità, pressione e qualità dell’aria per regolare di conseguenza il condizionamento dell’atmosfera.
Si tratta di una soluzione innovativa e funzionale che permetterà di rendere la propria azienda totalmente sostenibile e di tagliare sprechi che potrebbero pesare sul bilancio annuale.
Sistemi per la gestione dell’illuminazione e della distribuzione di corrente
L’illuminazione e la distribuzione di corrente, se regolate in maniera smart, possono rendere l’edificio performante sotto il punto di vista del consumo energetico e della sicurezza. Le luci smart, ad esempio, sono utilissime sia in contesti ordinari (la potenza è regolata in base alla luminosità dell’ambiente) sia in contesti straordinari (emergenze o disastri naturali).
I sistemi di controllo della distribuzione di corrente a bassa tensione, invece, si interfacciano con i quadri elettrici e sono monitorabili a distanza. Tali tecnologie analizzano l’usura delle componenti prevenendo guasti e malfunzionamenti. Gli interruttori di ultima generazione, infine, sono utilissimi perché azionabili da remoto. Con un minimo investimento, quindi, si avrà un ufficio funzionale a lungo e sempre adattabile ai tempi che corrono.