Quanto costa fare il modello 730
Il modello 730 è un documento che riporta tutti i redditi che abbiamo avuto nell’anno precedente così come le detrazioni e le deduzioni che possiamo aver avuto nel corso dell’anno. Si tratta di un processo obbligatorio per moltissimi lavoratori e i pensionati, ma in alcuni casi potrebbero esserci dei motivi per essere esonerati dal doverlo fare. Nel sito dell’Agenzia delle Entrate possiamo trovare una lista con tutti i requisiti per capire se dobbiamo presentare oppure no questo modello. Nel caso di dubbi, meglio chiedere ad un professionista perché se non facciamo il 730 e non siamo esonerati potremmo andare incontro a delle sanzioni severe.
Molte persone si chiedono quanto possa costare il 730, la verità è che i prezzi cambiano a seconda della modalità che scegliamo. Questo modulo può essere fatto da diverse figure come un commercialista, un CAF oppure un servizio online.
Cosa influenza il costo del 730
Come abbiamo anticipato, i prezzi del 730 possono essere diversi in base alla modalità scelta e anche alla propria situazione fiscale. Ma ci sono altri fattori che influenzano il costo complessivo di questo modello, in primis il reddito totale dichiarato. Le differenze possono essere dovute alla città di residenza: più una città è grande più in linea generale offrirà dei costi alti, al contrario nei paesi piccoli i prezzi possono essere più economici.
Un’altra cosa che può far alzare il costo è la complessità della pratica, così possono ad esempio incidere il numero di interventi fatti nel corso dell’anno, la situazione familiare, il numero totale di spese sostenute o il numero di immobili che si posseggono.
Ovviamente questi fattori influenzano il prezzo solo se ci si reca fisicamente in uno studio di un commercialista o al CAF, ma vengono azzerati se ci si rivolge ad un servizio online. Ricordiamo che Il 730 si può sempre fare in autonomia nel sito dell’Agenzia delle Entrate ma è bene prestare attenzione o, in alternativa, affidarsi a un’app per evitare di commettere errori.
Commercialista e CAF
Il commercialista e il CAF vengono consultati per fare la dichiarazione dei redditi ma ci possono essere dei costi aggiuntivi per il servizio. Solitamente il costo di un commercialista è maggiore rispetto a quello di un CAF per il 730, ma possono variare facilmente di anno in anno. L’esperto fiscale si occupa di conoscere la nostra situazione e di ritirare tutti i documenti necessari per la procedura del 730. Una volta che avremo dato tutte le informazioni necessarie, sarà il consulente ad occuparsi dell’invio del modulo e a verificare se rientriamo in alcuni requisiti per beneficiare di un rimborso o se invece dobbiamo versare del denaro in più rispetto a quanto già versato di mese in mese con le trattenute fiscali. Questi studi si possono trovare facilmente in tutte le città e le tariffe possono variare in base al luogo in cui ci si trova.
Servizio 730 online
Fare il 730 nello studio di un commercialista o in un CAF prevede che si prenda appuntamento e che ci si liberi nell’orario di lavoro, prendendo dei permessi. Questi studi infatti sono aperti durante l’orario lavorativo quindi non è possibile prendere appuntamento nel weekend. Se qualcosa non va bene, bisognerà tornare in studio un’altra volta per portare i documenti giusti, soprattutto perché vengono preferiti i fogli cartacei a quelli digitali. Un processo simile può essere fastidioso e poco efficiente, soprattutto per le nuove generazioni che fanno tutto tramite il web e preferiscono le soluzioni digitali.
Il 730 si può fare online tramite piattaforme specializzate e tutti gli ostacoli saranno abbattuti. Basterà infatti registrarsi e creare un account per caricare i documenti e fare tutto in velocità. Se c’è qualche problema riceveremo un avviso e potremo risolvere comodamente da casa. Si possono consultare gli esperti fiscali tramite chat ed effettuare il pagamento tramite carta di credito. Una volta che tutto sarà completato, il 730 verrà inviato all’Agenzia delle Entrate.