Il Black Friday nel mondo
Come già accaduto con Halloween, anche una tradizione strettamente americana come quella del Black Friday ha conosciuto una diffusione a livello mondiale. Anzi, il “venerdì nero”, nato negli Stati Uniti negli anni sessanta dello scorso secolo, ha finito per diventare “la” ricorrenza per gli amanti dello shopping e non solo, in tutto il mondo.
Questo perché gli sconti promossi in occasione di questa giornata, che ha volte diventa persino una “Black Week” sono davvero incredibili. Inoltre, il fatto di cadere in un periodo molto vicino alle feste natalizie permette di acquistare in offerta tantissimi oggetti a cui probabilmente in tempi normali avremmo rinunciato, per fare e farsi un regalo.
Capi di abbigliamento, oggetti per la casa, prodotti per la cura del corpo e Profumi Black Friday: gli sconti in questa giornata sono assolutamente unici, tanto da scatenare una vera e propria “corsa” agli acquisti.
Ma come viene vissuto il Black Friday al di fuori degli Stati Uniti d’America? Perché molti paesi hanno tradizioni particolari per celebrare le giornate dedicate allo shopping.
Il Black Friday in Brasile
In Brasile l’introduzione del Black Friday è stata molto recente e ha incontrato qualche difficoltà, legata alla diffidenza verso una ricorrenza che sembrava fin troppo “americana” e al fatto che percentuali di sconto così alte sembravano quasi una truffa. Diffidenza che ha portato il pubblico a definire il Black Friday come Black Fraud, cioè frode nera.
La diffidenza iniziale è stata però superata in poco tempo, grazie all’adesione a questa iniziativa delle grandi catene di supermercati e di diversi negozi. Da circa dieci anni anche in Brasile il Black Friday rappresenta l’occasione per concludere ottimi affari.
Il Black Friday in Canada
Il Canada aveva già un suo personale Black Friday: il Boxing Day, letteralmente giornata dei pacchetti, che veniva celebrato il 26 di dicembre e rappresentava l’inizio del periodo dei saldi su scala nazionale. Però sia la tendenza a imitare il modello americano, sia una particolare congiuntura economica, hanno fatto sì che dall’inizio degli anni 2000 il Black Friday prendesse sempre più campo.
L’adesione di un sempre maggior numero di esercizi, insieme all’aumentata propensione all’acquisto in quel determinato periodo dell’anno, hanno fatto del Black Friday un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di shopping del Canada.
Il Black Friday in Italia e in Europa
La tradizione del Black Friday si è affermata in modo molto rapido anche oltreoceano. Infatti, pur non avendo nessun legame con l’originaria ricorrenza della Festa del Ringraziamento, diversi paesi europei, Italia fra i primi, ha accolto questa tradizione commerciale, facendola propria.
In questo “venerdì nero” non è raro assistere a scene di “shopping selvaggio” nelle varie città europee: i grandi magazzini e anche i negozi monomarca di livello vengono letteralmente presi d’assalto dai clienti alla ricerca dell’offerta migliore. Senza dimenticare il settore dell’eCommerce: infatti anche nei negozi online è possibile approfittare della particolare scontistica del Black Friday, riempiendo i carrelli virtuali con i più diversi oggetti, anche in previsione dei regali di Natale, sempre con un risparmio molto importante.