Cosa fare con un PC lentissimo
Avere a che fare con un PC lentissimo è davvero un’esperienza snervante. Sia per il lavoro che per lo svago, infatti, poter contare su un dispositivo che risponda ai nostri comandi quanto più prontamente possibile è indispensabile. A volte, però, purtroppo questo non accade, specie quando abbiamo difronte un PC su cui non abbiamo mai fatto la giusta manutenzione e, magari, abbastanza vecchio. Come correre ai ripari? C’è soluzione? La risposta è affermativa: basterà seguire alcuni semplicissimi passaggi come, tra gli altri, la modifica delle app di avvio e la disattivazione di quelle in background.
Cosa fare con un PC lentissimo: modificare le app d’avvio e disattivare quelle in background
Un computer particolaremente lento nella fase di accensione è, molto probabilmente, contrastato da app di avvio troppo pesanti che, proprio per questa loro caratteristica, vanno disabilitate. In questo modo Windows si avvierà più velocemente. Come fare? Digitiamo la parola “Avvio” nella stringa di ricerca e accediamo alla relativa voce. La schermata ci mostrerà l’impatto che le varie applicazioni hanno sull’avvio del PC indicandolo come nessuno, medio o elevato. Quelle con impatto elevato e inutili vanno disabilitate. Anche le app in background, lavorando di continuo e silenziosamente, appesantiscono il PC ed è per questo che devono essere disattivate direttamente dal menù “App” all’interno delle impostazioni del computer. Visualizzate quelle che agiscono in backgroind sarà possibile, dal menù “Opzioni avanzate”, impostare su “Mai” l’esecuzione in background.
PC lentissimo: disattivare le animazioni e i servizi superflui
I sistemi operativi più nuovi sono migliorati tantissimo dal punto di vista grafico rispetto al passato. Questi miglioramenti, però, appesantiscono molto il sistema contribuendo a farci ritrovare un PC lentissimo, specie se di un modello più vecchio. Dal menù “Impostazioni” digitiamo la voce “Ottimizza visualizzazione” e spuntiamo la voce relativa alla disattivazione di tutte le animazioni non necessarie.
Ad appesantire il PC e a renderlo davvero tanto lento ci pensano non solo le applicazioni e i servizi ma anche i servizi che, se non vengono sfruttati, risultano puramente inutili. All’interno della barra di ricerca digitiamo la stringa “msconfig” e da “Servizi” spuntiamo la voce “Nascondere tutti i servizi Microsoft”. Vedremo, quindi, tutti i servizi disponibili e potremo disattivare in totale autonomia quelli inutili, se però dopo questi semplici consigli non si hanno miglioramenti è necessario portare il pc in assistenza.
Sensore di memoria e avvio rapido: fondamentali se il PC è lentissimo
Tenere pulito quanto più possiamo l’ambiente di lavoro è un ottimo modo per combattere i problemi di un PC lentissimo. Ecco perché abilitare il sensore di memoria è una buona soluzione dal momento che si tratta di una funzione che riesce a mantenere Windows pulito eliminando tutto ciò che è ritenuto inutile. Dai menù “Impostazioni”, “Sistema” e, quindi, “Archiviazione sarà possibile abilitare il sensore di memoria.
L’avvio rapido, infine, è una funzionalità che Windows offre per, come facilmente intuibile, avviare il PC più velocemente. Per abilitarlo è necessario seguire il seguente percorso: premere contemporaneamente il rasto Windows e R, digitare “control” e confermare. Da “Opzioni risparmio energia” passiamo, in sequenza, a “Specifica comportamento pulsanti alimentazione” e “Modifica le impostazioni” andando ad attivare, come amministratori, l’avvio rapido. Dopo aver salvato le modifiche sarà necessario riavviare il PC.