Come funziona l’addebito sulla carta di credito
Quando si stipula un contratto per l’ottenimento di una carta di credito, bisogna al contempo, decidere in che modo si desidera effettuare il pagamento del conto dopo trenta giorni dall’utilizzo della stessa.
Infatti, una carta di credito permette gli acquisti con un plafond massimo di spesa mensile, che poi dev’essere saldato successivamente: di solito si paga il conto il mese successivo. Questo vuol dire che tutto ciò che viene speso a Dicembre, ad esempio, verrà pagato da voi entro il 15 gennaio.
L’addebito sulla carta di credito permette invece di pagare diverse spese addebitandole direttamente sulla carta, che poi saranno, come per i pagamenti tradizionali detratte dal conto corrente collegato alla carta di credito.
Le spese accessorie
Le spese accessorie sono tutte quelle spese riguardanti il pagamento delle fatture della luce, del telefono, dei cellulari. Rientrano in questa categoria anche le spese per gli abbonamenti e il pagamento dei beni rateizzati.
Infatti, per diverse rateizzazioni è necessario fornire il numero di carta di credito, che svolge una funzione di garanzia del bene acquistato e dunque contribuisce alla certezza del pagamento da parte vostra richiesto ogni mese.
Come è possibile farsi addebitare le spese su carta di credito?
Per farsi addebitare le spese sulla propria carta di credito bisogna solitamente specificare che si vuole utilizzare questo metodo di pagamento e bisogna inoltre informare la banca del cambio di disposizione del pagamento. Per poter riuscire a fare ciò bisogna comunque compilare un modulo apposito. Questo modulo viene rilasciato direttamente dall’azienda con la quale si stipula il contratto.
Ad esempio, se si stipula un abbonamento vi verrà richiesto come desiderate effettuare il pagamento mensile, in questo caso segnerete nella casella apposita carta di credito e poi apporrete l’iban della vostra carta, che trovate direttamente inciso sulla stessa.
Una volta che avete deciso di utilizzare questo metodo di domiciliazione, ogni giorno del mese, verrà addebitato l’importo richiesto sulla carta di credito. Se avete attivo il servizio SMS potrete constatare il pagamento nel momento in cui avviene. Infatti, i messaggi permettono di sapere in qualunque momento quando è stato effettuato un pagamento.
Come togliere la domiciliazione
Allo stesso modo di come è possibile addebitare un qualunque pagamento mensile sulla carta di credito, è possibile rinunciare alla domiciliazione dello stesso. Per riuscire ad eliminarla bisogna innanzitutto recarsi in banca e chiedere di togliere dalle voci delle spese accessorie quella che non volete che venga più addebitata sulla carta di credito.
La banca provvederà alla disdetta presso l’azienda, ma nello stesso momento dovrete anche voi contattare l’azienda e fornire un altro metodo di pagamento oppure scegliere di disdire l’abbonamento, se ciò è consentito, secondo le disposizioni contrattuali.
Non è possibile infatti, revocare il pagamento esclusivamente dalla banca, ma è necessario per contratto avvisare la società che ha permesso questa tipologia di pagamento.