L’Agenzia delle Entrate apre alla dichiarazione precompilata: cosa cambia?
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione da oggi, 16 aprile 2018, la dichiarazione precompilata dei redditi. Si tratta di un’opzione che è valida sia se presenti il modello 730, sia per chiunque presenti il modello Redditi.
In questo modo i lavoratori dipendenti e i pensionati interessati, potranno avere facile accesso al modello attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Basterà quindi effettuare l’accesso e andare a modificare o integrare il documento prima di procedere con l’invio.
Per quanto riguarda i contribuenti, che sono interessati al modello Redditi precompilato, potranno seguire la stessa prassi prima di inviarlo all’Agenzia delle Entrate. In questo caso però non vi è obbligo di utilizzo della dichiarazione precompilata, ma basterà presentarla seguendo modalità ordinarie.
Le novità previste con la dichiarazione precompilata dei redditi 2018
Da lunedì 16 aprile il modello 730 potrà essere accettato, modificato e inviato a partire da mercoledì 2 maggio. Varia la data per il modello precompilato Redditi, rivolto a chiunque abbia una partita IVA, che è da inviare dal 10 maggio.
Sono tante le novità che caratterizzano la dichiarazione dei redditi, da aggiungere a quei dati già considerati negli anni precedenti. Vengono, infatti, inserite le spese e i rimborsi per la frequenza agli asili nido. Vi è la possibilità di sfruttare la “compilazione assistita”, qualora non vengano inseriti i nuovi documenti di spesa, oppure siano modificati i dati su oneri comunicati da terzi. Eventuali aggiunte e rettifiche saranno inserite in automatico nella dichiarazione.
Da questa mattina, in un’area specifica del sito dell’Agenzia delle Entrate, è possibile scaricare il modulo in questione e accedere in base alle seguenti modalità:
- Come utente Fisconline, inserendo le credenziali, con codice fiscale, il proprio PIN e la password;
- Con SPID, con il quale hai modo di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione, confermando la tua identità digitale;
- Come utente INPS, inserendo Pin e codice fiscale;
- Come utente NoiPa, se sei dipendente della pubblica amministrazione.
Fare la dichiarazione dei redditi non è mai stato così facile
La dichiarazione precompilata contiene i dettagli e le informazioni sul reddito, sulle imposte e le spese detraibili. Sono dati che l’Agenzia delle Entrate ha raccolto basandosi sulle dichiarazioni correlati agli anni precedenti, e su informazioni che derivano da terze parti.
Il consiglio è quello di accedere con PIN e password al sito dell’Agenzia delle Entrate, verificare quanto contenuto nel modello e inserire i dati del sostituto d’imposta ed effettuare la scelta per destinare l’8, il 5 e il 2 per mille.