Presto tutti i cassieri dei supermercati verranno licenziati
Amazon si inventa un nuovo tipo di supermercato (non online). L’idea sta nell’eliminare i cassieri, in modo che la gente entri nel negozio, prenda i prodotti necessari e se ne vada senza fare file e senza pagare alla cassa.
La tecnologia utilizzata è all’avanguardia, considerando che Amazon ha iniziato a svilupparla dal 2012, ed è la stessa utilizzata dalle automobili senza guidatore, ossia con tanti computer, sensori, telecamere ed intelligenza artificiale necessaria per sapere in quale direzione i clienti stanno guardando. Anche se in realtà Amazon non ha rivelato in dettaglio il vero funzionamento dal punto di vista tecnico.
Quando un cliente entra nel supermercato il sistema effettua uno scanner del suo smartphone e rileva quando un prodotto viene tolto o rimesso nello scaffale, tenendone traccia in un carrello virtuale. Quando gli acquisti sono terminati, si può lasciare il supermercato, senza fare alcuna fila e senza recarsi alla cassa poiché da lì a qualche secondo sul proprio account Amazon verrà addebitato il conto e si riceverà l’apposito scontrino.
Al momento esiste un solo supermarket di questo tipo che si trova a Seattle negli Stati Uniti e solo i dipendenti di Amazon sono ammessi all’entrata, in quanto questa tecnologia è ancora in fase sperimentale. Nei primi mesi del 2017 sarà aperto a tutti coloro che disporranno di:
- Uno smartpone
- Un account Amazon
- L’applicazione gratuita Amazon Go
Sul sito in lingua Inglese di Amazon c’è anche un pulsante per essere avvertiti con un’email quando l’ipermercato aprirà definitivamente al pubblico.
Cosa si può comprare?
Amazon offre piatti pronti per la colazione, pranzo e cena e degli snack freschi preparati da personale qualificato che si trova in cucina. Un reparto riguarderà il latte, formaggi e cioccolate locali. Ci saranno marche conosciute (anche se al momento non sono stati rivelati nomi) e cibi prodotti direttamente dal negozio di Amazon.
Una particolarità sarà costituita dall’Amazon meal kit, cioè un piatto contenente tutti gli ingredienti (rigorosamenti prodotti da Amazon Go) necessari per cucinare in 30 minuti un bel pasto. Naturalmente, non mancano le difficoltà, in quanto alcuni prodotti come ad esempio la verdura sono prezzati in base al peso, oppure le famiglie dovranno avere un conto unico, piuttosto che essere addebitati individualmente, ma pensiamo che Amazon riuscirà a risolvere anche questi problemi.
Gli scenari futuri
Amazon ha quindi iniziato ufficialmente la sua espansione anche nei negozi fisici, considerando che ha già aperto delle librerie nelle città Americane di San Diego, Boston e Seattle.
Questa nuova invenzione faciliterà moltissimo le persone che quotidianamente si recano a fare la spesa: pensate a quanto sarebbe bello entrare, prendere i prodotti che ci servono ed uscire saltando la fila e senza pagare: si risparmierà moltissimo tempo. L’altra parte della medaglia è costituita da tutti i dipendenti della cassa che verranno licenziati e se si pensa che negli Stati Uniti ci sono 4 milioni di cassieri, questa notizia non sarà certo di buon auspicio per loro.
Chiaramente ancora non è detto che la figura della cassiera scomparirà, ma se voi aveste un supermarket acquistereste questa tecnologia o paghereste ogni mese a vita un certo numero di persone insieme a tutte le tasse che ne conseguono?