Appartamenti in vendita a New York, come scegliere quello adatto
New York è senza dubbio una delle città più dinamiche e moderne del mondo, e anche fra le più affascinanti, dove molti vorrebbero trasferirsi.
Avere una casa di proprietà nella Grande Mela sarebbe indubbiamente un vantaggio per evitare di pagare affitto, ma anche per chi viaggia spesso verso questa destinazione sarebbe un’ottima idea avere un appartamento dove stare piuttosto che andare in albergo.
L’ampia offerta di appartamenti in vendita a New York offre tutto quanto si può desiderare per fare la scelta giusta, ecco alcuni consigli preziosi.
Valutazione dei costi
New York è una delle città più care al mondo e il settore immobiliare non è da meno. Tenendo conto che in media il costo a metro quadro si aggira intorno ai 13mila euro circa, è chiaro che per acquistare anche un appartamento di 50 metri quadri bisogna investire un bel po’ di soldi.
Tuttavia, da qualche anno il trend dei prezzi degli immobili a New York è in calo e ultimamente è sceso anche di qualche altro punto vista la situazione epidemiologica che sta causando serie preoccupazioni. I costi degli appartamenti ovviamente variano in base al distretto dove si trovano.
New York possiede cinque distretti, Manhattan, Brooklyn, Bronx, Queens e Staten Island. Comprare un immobile a Manhattan è decisamente più costoso che compralo nel Bronx, ma si possono trovare occasioni d’oro imperdibili.
Tipologia di appartamento
E’ interessante sapere che a determinare il costo di un appartamento, più che i metri quadri, è il numero di stanze che comprende, e nello specifico, il numero delle camere da letto. Quindi, se l’appartamento ha una, due o tre o anche più camere da letto il costo sale in proporzione al loro numero.
Solo dopo viene fatta la valutazione al metro quadro. Proprio per questo motivo le unità immobiliari a New York sono suddivise in categorie in base al numero di ambienti.
Differenza tra one bedroom e studio
Un’altra differenza da tenere in considerazione è quella fra gli appartamenti denominati studio e one bedroom. L’appartamento definito studio consiste in una stanza singola multi-uso, che include la zona living, la zona notte e la cucina.
Gli appartamenti one bedroom sono invece costituiti da una singola unità immobiliare in cui si trovano camera da letto, zona living, cucina e bagno. Spesso gli appartamenti studio sono di dimensioni superiori a quelli one bedroom.
Soluzioni di acquisto, Coops o Condos
Prima di acquistare un appartamento in vendita a New York è bene sapere che esistono appartamenti in Coops o Condos, due soluzioni diverse di diventare proprietari di un immobile. Acquistare un appartamento in Coops vuol dire acquistare quote di una società posseduta dal condominio dove si trova l’unità immobiliare.
L’acquirente potrà abitare nell’appartamento che gli affitterà la società con un contratto di locazione a lungo termine. Il proprietario dovrà pagare spese di manutenzione ordinarie e straordinarie, spese di gestione, tasse di proprietà e il mutuo eventualmente stipulato per acquistare l’edificio.
Le Coops si riservano il diritto di selezionare l’acquirente e valutano anche una serie di parametri prima di vendere una quota della società proprietaria dell’immobile. In definitiva, l’acquirente è a tutti gli effetti un socio di questa società e avrà la sua quota se tutti lo accetteranno.
Invece, acquistare un appartamento in condo vuol dire diventare proprietario unico dell’unità immobiliare scelta. L’acquirente diventa anche comproprietario delle zone comuni ed è tenuto anche a contribuire alle spese di gestione e manutenzione.
E’ importante sottolineare che a parità di metratura ha più valore un appartamento in un Condos che uno in Coops, per cui nell’acquisto è importante valutare le due opzioni.
Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare
Il mercato immobiliare di New York offre più soluzioni di appartamenti in Coops che in Condos, poiché i primi sono in genere meno costosi.
Per fare la scelta giusta è comunque indispensabile affidarsi ad un’agenzia immobiliare esperta, che conosce a fondo il mercato immobiliare newyorkese e che è quindi in grado di proporre la soluzione migliore al cliente, sia per tipologia di casa che per costi.
Solo chi conosce bene il settore sa destreggiarsi al meglio per trovare l’appartamento più adatto alle proprie esigenze, e permettere anche di fare un ottimo affare soprattutto in questo periodo in cui i costi sono un po’ più bassi.