Aprire una gioielleria e avere successo: i consigli da non perdere
Quali sono i consigli da seguire se si ha intenzione di aprire una gioielleria e avere successo? Prima di entrare nel vivo delle risposte a questa domanda, ricordiamo che ha assolutamente senso riflettere su questa domanda nonostante il periodo. Come in tutti i momenti di crisi, infatti, il mercato del lusso non risulta intaccato come altri.
Ecco perché tantissimi aspiranti imprenditori si chiedono come dare il via al business sopra ricordato e sfondare. Nelle prossime righe, cercheremo di rispondere assieme a questa domanda (non parleremo di aspetti burocratici, dandoli per noti).
Focalizzati su un prodotto di punta
Quando si parla di consigli per avere successo con una gioielleria, un doveroso cenno deve essere dedicato al fatto di focalizzarsi su un prodotto di punta. Qualche esempio? Ci sono brand noti per i loro orecchini, altri per decorazioni che caratterizzano i gioielli (p.e. gli smalti). Quello che conta è riuscire, con il singolo prodotto o anche solo con un dettaglio, a posizionarsi nella mente del proprio target.
Curare i social
Se si ha intenzione di dare il via al proprio business aprendo una gioielleria, è fondamentale curare i social, in particolare Instagram. Quali sono i consigli imprescindibili a tal proposito? Prima di tutto è opportuno creare una palette di colori uniforme e riconoscibile – essenziale è il monitoraggio dei competitor e il fatto, se possibile, di evitare di replicare le loro scelte – e, in secondo luogo, conta l’attenzione alla varietà dei contenuti.
Essere smaccatamente promozionali, infatti, non paga. Si possono postare i prodotti, su questo non ci piove, ma è bene dare spazio anche ad altri contenuti, come per esempio gli approfondimenti dedicati ai processi produttivi. Se si ha un brand legato a una filiera artigianale, questi “dietro le quinte” sono a dir poco vantaggiosi per l’immagine aziendale.
L’importanza del packaging
Perché si acquista un gioiello? I motivi sono diversi. Tra i principali rientra senza dubbio il fatto di provare, ogni volta che lo si guarda, un’emozione particolare. Questa esperienza non si limita ai momenti in cui si indossa il gioiello, ma inizia molto prima, ossia quando lo si porta a casa o lo si presenta davanti alla persona a cui è destinato nei casi in cui si tratta di un dono.
Le immagini appena tracciate dimostrano alla perfezione quanto sia importante il packaging nel mondo della gioielleria. Come specificato sulle pagine di Sacchetti di Tessuto, le soluzioni da chiamare in causa sono diverse.
Si può parlare di sacchetti in velluto, ma anche di soluzioni in cotone. Quello che conta è non trascurare questo aspetto e di cercare, il più possibile, di rendere il packaging conforme alla propria identità di marca. Se, per esempio, ci si rivolge a un target alto spendente, una scelta utile può essere quella del velluto e di colori come il bianco e il nero.
Focus sul customer care
Le restrizioni imposte per contenere i contagi da SARS-CoV-2 hanno portato tantissimi imprenditori con punti vendita fisici a ripensare alle caratteristiche del loro business e a entrare nel mondo dell’e-commerce (giusto per dare qualche numero sul giro d’affari, ricordiamo che, dal 2019 al 2020, come evidenziato dall’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano è aumentato del 27% circa).
A beneficiare del boom dell’e-commerce sono stati anche settori come quello del lusso. Diverse gioiellerie, infatti, hanno aperto o implementato il loro store online. Questo insegna che, se si ha intenzione di aprire un business nell’ambito della vendita di gioielli, non si può prescindere dagli acquisti online.
Vista la particolarità del prodotto può essere più difficile che in altre situazioni conquistare la fiducia dei clienti (che fino ai primi mesi del 2020 i gioielli li volevano giustamente toccare con mano e guardare alla luce prima di acquistarli). Difficile ma non impossibile, dato che, se si cura la qualità del customer care, ci si può distinguere dai concorrenti e conquistare il mercato.