Arriva la banconota da 0 euro in edizione limitata per i collezionisti
Stanno per dirci addio le monete da 1 e 2 centesimi, che spariranno a partire dal primo gennaio 2018. Intanto però arrivano nuove banconote in edizione limitata. Oltre alle già conosciute versioni da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 è arrivata la banconota da 0 euro. Ed è scoppiata la “zero” mania.
La decisione arriva direttamente dalla Germania, pronta a produrre un bene con valore di zero euro. Si taglia di un nuovo taglio nato grazie all’accordo e all’autorizzazione della Banca Centrale Europea.
L’idea è quella di rendere omaggio alla città tedesca di Kiel, con un gesto che è alquanto singolare!
Le caratteristiche della banconota da 0 euro
Su un lato della banconota si troverà la rappresentazione della nave tedesca Gorch Fock II, che si trovava proprio al museo di Kiel. Dall’altra parte invece vi è un omaggio più globale all’Europa con immagini che del Colosseo, della Sagrada Familia per arrivare alla Tour Eiffel e alla Porta di Brandeburgo. La banconota sarà in filigrana e presenterà immagini con ologrammi.
Oggetti da collezione a tutti gli effetti che saranno rese disponibili solo in una parte del territorio tedesco. Non potranno quindi essere usate per acquistare qualcosa, ma con 2,50 euro sarà possibile acquistarne una.
E se vi state chiedendo perché dovremmo acquistare questa banconota, il motivo è presto svelato!
Banconote da collezione: la Germania ci prova
Come detto, non è tanto il valore di queste monete a interessare, ma ciò che rappresentano. I collezionisti potranno così iniziare una nuova avventura, scoprendo un oggetto che è stato interamente pensato per loro.
Sono stati stampati fino ad ora 5 mila pezzi, che sono già andati a ruba nel giro di pochissimi giorni. Una risposta che sembra poter incoraggiare in vista di un progetto futuro che sia globale e che punti a omaggiare più città europee.
Le autorità locali tedesche, lo Stato e la Bce sembrano essere incoraggiate ad aprire le porte del mondo per far conoscere questo ‘Zero Euro’ project e chissà che non arrivi presto un omaggio personalizzato anche per l’Italia.