Assicurazioni, scatola nera e Covid-19 determinano il calo dei costi
Il Coronavirus ha ridotto in modo evidente i costi dell’assicurazione auto nel 2020. É quanto emerge dall’ultimo bollettino rilasciato dall’Ivass, secondo il quale il costo medio per l’RCA nel secondo trimestre di quest’anno è stato di 383 euro, con una riduzione del 5,4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. In pratica, il risparmio complessivo nel giro di un anno è pari a circa 22 euro.
Durante il lockdown sono diminuite le vetture in circolazione a causa del blocco. Anche gli acquisti di nuovi veicoli sono calati e sono stati stipulati meno contratti assicurativi.
Alla luce di questi fattori è calata la percentuale di sinistrosità, quindi le compagnie si sono dovute adeguare, riducendo sensibilmente i costi delle polizze.
Il calo dei premi assicurativi ha avuto il suo picco ad aprile, quando ha raggiunto il 5,9%. A giugno, con la fine del lockdown e la parziale ripresa della circolazione automobilistica, c’è stato un leggero decremento fino al 4,9%.
La flessione più evidente si è registrata al Sud, dove il prezzo delle assicurazioni è tendenzialmente più alto. Il ribasso più significativo si è registrato a Catanzaro con un calo dell’8,5%. Al Nord il ribasso è stato più contenuto, infatti a Bolzano si è attestato al 2,1%.
Tuttavia il divario tra Nord e Sud si sta assottigliando sempre di più, anche se le differenze di prezzi sono ancora piuttosto alte.
A Napoli infatti un contratto assicurativo costa 217 euro in più rispetto ad Aosta, anche se in confronto ad un anno fa il divario si è quasi dimezzato.
Per sottoscrivere polizze ancora più convenienti diversi automobilisti si rivolgono alle compagnie dirette online, mediamente più competitive rispetto a quelle tradizionali.
Gli assicurati possono scegliere online ed in totale tranquillità la polizza preferita, aggiungendo le garanzie accessorie più indicate secondo il loro stile di guida ed abitudini al volante.
Un altro fattore che fa scendere notevolmente il premio dell’assicurazione auto è la scatola nera, una soluzione sempre più gettonata tra gli assicurati.
Tra le compagnie assicurative online più affidabili che offrono l’opzione della scatola nera, c’è Genertel, dove risulta particolarmente interessante sottoscrivere un’ assicurazione auto con annessa installazione della black box.
Questo piccolo dispositivo viene installato a bordo del mezzo, per verificare lo stile di guida dell’assicurato e ricostruire le fasi di un eventuale incidente.
Vengono quindi premiati i clienti più virtuosi che, grazie ad una guida più attenta, pagano prezzi più bassi.
Ne traggono beneficio anche le compagnie che possono tutelarsi da truffe e frodi assicurative.
La privacy degli automobilisti è comunque tutelata, poiché i dati raccolti vengono cancellati nel giro di un determinato periodo di tempo ed analizzati solo in casi specifici, come appunto un sinistro stradale.
Inoltre, la cosiddetta black box, oltre a premiare le guide virtuose, può segnalare la geolocalizzazione dell’auto in caso di incidente o di furto.