Come attivare la carta di credito
Alcune carte di credito, una volta emesse, necessitano anche di attivazione. La procedura per compiere l’attivazione della carta di credito è stabilita dall’emittente della carta stessa, la quale in genere invia per posta ordinaria, oltre alle istruzioni, un codice PIN per le operazioni che richiedono il suo inserimento. In alcune circostanze è previsto invece un numero verde da chiamare, oppure in altri casi bisogna recarsi alla filiale della banca più vicina dove si procede all’attivazione della carta direttamente allo sportello.
Quando la carta di credito è stata attivata correttamente, allora inizierà a funzionare come se fosse agganciata al conto corrente, secondo le modalità spiegate nel modulo di adesione alla carta stessa. L’attivazione della carta di credito è un processo molto semplice, in quanto basta seguire minuziosamente le istruzioni riportate dalla banca.
Le procedure di attivazione della carta cambiano anche notevolmente a seconda del circuito di appartenenza. Per esempio American Express prevede un’apposita pagina web per l’attivazione, dove bisogna inserire il numero della carta da attivare, il CID (o codice di sicurezza), quindi personalizzare il conto, per poi concludere la procedura di attivazione della carta.
Attivazione carta di credito VISA
Per ogni informazione sull’attivazione una carta di credito VISA bisogna contattare il numero verde gratuito 800 81 90 14, se intestatari di Carta Visa. In questo caso per l’attivazione della propria carta verranno richieste informazioni personali, come per esempio il numero, la scadenza e il codice di sicurezza della carta, dati anagrafici come il vostro nome e data di nascita, e via dicendo. Il motivo è abbastanza semplice: VISA intende assicurarsi che voi siate effettivamente il proprietario della carta. Il numero verde VISA è altresì punto di riferimento per chi abbia richiesto il blocco della carta ed abbia bisogno di denaro contante. In ogni caso il numero dell’assistenza clienti (che ora purtroppo è diventato a pagamento) è rinvenibile nell’estratto conto.
Attivazione carta di credito MasterCard
MasterCard è uno dei principali circuiti di pagamento del mondo. Anche in questo caso spesso e volentieri le carte di credito vengono inviate al cliente non attive per evitare le frodi. Tutto quello che c’è da fare è seguire le istruzioni che sono contenute nel modulo di adesione. Il Servizio Clienti MasterCard risponde 24 h su 24 ogni giorno dell’anno ed il numero verde MasterCard da chiamare in caso di bisogno è: 800 870 866. I clienti che si trovano negli USA possono chiamare 1 800 627 8372.
Bisogna attivare anche le carte prepagate?
Le carte prepagate funzionano diversamente dalle carte di credito ordinarie: esse vanno ricaricate di volta in volta per l’ammontare di denaro che varia a seconda delle esigenze del cliente. Tuttavia la carta permette di accedere ad una quantità di credito limitata. Si tratta di un tipo di carta usatissima dai giovani e da chi viaggia.
Innanzitutto bisogna specificare che la necessità di attivare o meno la carta prepagata dipende dal tipo di carta in questione, in quanto ce ne sono di tantissimi tipi. Quindi, dovrete informarvi all’atto della scelta della carta, se essa necessiti di attivazione e se ciò comporterà un costo, come avviene per alcuni casi. Spesso infatti è necessario sostenere anche un costo di attivazione della carta prepagata, come nel caso per esempio dell’attivazione della Postepay Io Studio. L’attivazione, in particolare, viene effettuata previa registrazione della carta al portale delle Poste.
Non bisogna dimenticare che in un’epoca dove le carte prepagate sono usatissime, molte banche propendono per l’attivazione gratuita, allo scopo di attirare i clienti.
Perché viene richiesta l’attivazione della carta?
Il motivo per il quale la carta non arriva già attiva è dovuto ad una questione di sicurezza: solamente il proprietario deve poterla usare e quindi attivarla. Se durante la spedizione la carta finisse in mani sbagliate, allora sarebbero guai seri per il vero proprietario che è quindi, grazie a questa procedura, l’unico in grado di rendere operativa la sua carta.
L’attivazione non è una caratteristica di tutte le carte, ma ormai, grazie anche alla diffusione dei servizi online, attivare una carta è un procedimento così semplice che molti circuiti preferiscono prevederla, proprio per tutelare direttamente la sicurezza del loro cliente.