Aumentano i costi delle sigarette: piovono critiche dai consumatori
Sono le Marlboro, le Diana, le Philip Morris e molti altri marchi a subire un rincaro. I fumatori si sono visti aumentare il costo delle loro sigarette preferite negli ultimi giorni. E l’incremento questa volta è considerato importante, visto che si parla di 0,10 – 0,20 centesimi per pacchetto.
I Monopoli di Stato hanno aumentato anche il tabacco, causando così un forte malcontento fra i consumatori. Molte persone hanno deciso di sfogare la propria rabbia sul web, insorgendo contro lo stato e i monopoli. Vengono considerati colpevoli di aver agito e incrementato i prezzi dando poco preavviso.
Praticamente ciò che ha fatto infuriare i fumatori non è tanto l’aumento in se, ma bensì la mancata possibilità di acquistare in anticipo sigarette al prezzo inferiore. L’idea di molti era quella di risparmiare con l’acquisto di una o più stecche.
Polemiche sul preavviso
Inutile dirlo: le sigarette restano sempre uno dei business più forti per le casse dello Stato. Ecco perché le polemiche vivaci di questi giorni finiranno per essere presto spente e dimenticate.
Resterà un malcontento per l’aumento prezzi, avvenuto nella giornata di martedì scorso e annunciato poche ore prima. Ma difficilmente i fumatori smetteranno di acquistare questi prodotti.
La decisione, annunciata sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, però non è arrivata su scelta del Governo italiano, ma bensì dei produttori. Le società Diadema Spa, Scandinavian Tobacco Group Italy Srl e Philip Morris Italia Srl, hanno chiesto la variazione del prezzo per alcune marche. In fase di vendita si paga un centesimo in più a sigaretta, per arrivare a 5,50 euro al pacchetto.
Quali sigarette sono interessate all’aumento
Vediamo quali sono state le marche che hanno subito un aumento dei prezzi.
Si va dalle Marlboro alle Chesterfield, passando per le Diana, L&M,Mercedes, Merit, Multifilter, Muratti, Philip Morris e Virginia.
Anche i sigari Romeo y Julieta Wide Churchill Gran Reserva Cosecha sono aumentati: ora per una confezione da 15 bisogna pagare 825 €. E infine salgono a 2,70 euro anche i pacchetti da 10 dei mini cigarillos Che Velasques Original.