Auto usata garantita: come tutelarsi con la garanzia convenzionale
Quando si acquista un’auto usata c’è sempre il rischio di incorrere in qualche sorpresa poco piacevole. Guasti improvvisi o rotture di parti meccaniche possono obbligare a nuove spese impreviste. Per questo è opportuno tutelarsi scegliendo un’auto usata garantita.
Se si acquista da un venditore professionale, come un concessionario o un autosalone, esiste già una forma di garanzia, obbligatoria per legge, che è, appunto, la garanzia legale di conformità.
Non sempre però è sufficiente a evitare che si verifichino spiacevoli inconvenienti, in quanto essa garantisce semplicemente che lo stato del mezzo sia conforme a ciò che il venditore ha dichiarato al momento della vendita, ma non tutela da possibili guasti futuri.
Ecco che, allora, tutelarsi con una garanzia aggiuntiva, come la garanzia convenzionale, può essere un’ottima idea per evitare ulteriori spese.
Che cos’è la garanzia legale
La garanzia legale è una tutela di legge che si applica in qualsiasi rapporto di compravendita tra un venditore professionale e un acquirente privato. Essa è prevista dal Codice del Consumo e può valere per gli automezzi così come per qualsiasi altro oggetto.
Questo tipo di garanzia ha come caratteristiche:
- Il venditore è un venditore professionale (concessionario, rivenditore l’auto o autosalone);
- L’acquirente è un privato, sono escluse quindi le vendite a società o a soggetti con partita IVA;
- La garanzia copre per un arco di 24 mesi, a meno che sul contratto venga specificata una durata inferiore, che deve essere comunque almeno di un anno;
- La garanzia copre solo per i danni preesistenti all’acquisto, ovvero quando si verifica una mancata conformità tra ciò che dichiara il venditore sullo stato del mezzo all’atto della vendita e le reali condizioni del mezzo stesso;
- Nel caso in cui ci si accorga di un danno preesistente, tale situazione deve essere segnalata al venditore entro due mesi dalla scoperta;
- In caso di mancata conformità, l’acquirente ha diritto alla riparazione del danno senza spese oppure alla riduzione del prezzo di acquisto o all’annullamento del contratto d’acquisto.
Una garanzia ulteriore: la garanzia convenzionale
Per avere un’auto usata garantita è possibile usufruire della cosiddetta garanzia convenzionale. Si tratta di una garanza auto usate aggiuntiva che non elimina i diritti della garanzia legale ma che ampia la possibilità di essere tutelati nel caso in cui si verifichino dei guasti successivi all’acquisto.
Infatti, trattandosi di un veicolo usato, a seconda della sua anzianità, è possibile che subentrino in un secondo momento dei danni di usura.
In particolare, alcune parti meccaniche, elettriche o elettroniche del mezzo con l’uso possono deteriorarsi anche se al momento dell’acquisto non era prevedibile e il veicolo è stato venduto con una dichiarazione di conformità corretta. La garanzia convenzionale serve proprio a coprire quei guasti in modo che l’acquirente non debba accollarsi ulteriori spese.
Chi fornisce la garanzia convenzionale
Quando si acquista da un concessionario o da un venditore professionale può essere concordata per contratto la garanzia convenzionale. In questo caso, generalmente, il venditore si appoggia a una società apposita che fornisce il servizio.
Di solito vengono proposti dei pacchetti assicurativi che tengono in considerazione l’età del mezzo, la cilindrata e il chilometraggio.
In questo modo vengono tutelati sia il compratore, che ha la garanzia di una copertura estesa ai danni successivi all’acquisto, sia il venditore, che evita spiacevoli e costose contestazioni nel caso di guasti.
Che cosa copre la garanzia convenzionale
Il tipo di danni coperti dalla garanzia convenzionale di solito dipende dal pacchetto assicurativo che si è scelto e che, prima di essere attivato, deve essere valutato in base alle condizioni del veicolo che si intende assicurare.
In genere vengono inclusi i guasti alle parti meccaniche come motore, cambio, circuito di alimentazione, organi di guida, impianto frenante e componenti elettrici. In molti casi, poi, sono compresi anche i costi di manodopera.
Alcune società assicurative, inoltre, forniscono il servizio attraverso un circuito di officine convenzionate distribuite sul territorio che rendono più rapido e efficace l’iter per la riparazione del mezzo.