Azienda protestata, quali sono le difficoltà che deve affrontare
Soltanto un ritardo relativo al pagamento di un assegno oppure di una cambiale possono far rientrare l’azienda fra il gruppo delle protestanti. Da questo momento in poi avviene infatti la segnalazione e se il protesto viene accertato, esso viene reso pubblico attraverso un apposito atto pubblico. Per tornare alla normalità ormai persa, potrebbe essere richiesto un compito piuttosto arduo indistintamente per gli individui che per le aziende. Nel nostro territorio non ci sono però attualmente dei reali divieti per tutti coloro che si ritrovano in questa particolare situazione ad aprire un conto corrente.
Ogni filiale può infatti liberamente decidere se concedere o meno tale possibilità. Ciò nonostante è bene tenere a mente che i cattivi pagatori vengono considerati a tutti gli effetti degli individui a rischio, in quanto una specifica norma non permette loro di poter accedere ai nuovi prodotti bancari.
Nel caso delle aziende poi la situazione potrebbe dimostrarsi ancor di più pericolosa perché le imprese che si trovano in difficoltà non hanno la possibilità di utilizzare i conti. Non possono per questo né ricevere né inviare dei pagamenti e non hanno neanche la possibilità di ricorrere all’accesso al credito. Una ditta che si ritrova in tale contesto e in seria preoccupazione soprattutto dal punto di vista economico, potrebbe accusare un crollo totale dell’attività.
Una soluzione immediata e semplice è quindi quello che occorrerebbe attuare.
Le possibili soluzioni per le aziende protestate
Una volta compreso in quale situazione si trova a vivere un’azienda protestata occorre specificare anche se ci sono dei possibili rimedi per far fronte a tale emergenza. Dato che il conto corrente viene completamente congelato, non è possibile pagare i fornitori e le tasse ma neanche ricevere i pagamenti.
Tale impedimento è quindi veramente serio e non garantisce all’azienda di poter lavorare in tranquillità.
Una soluzione potrebbe essere quella di chiedere aiuto ai vari istituti di credito come il Contoprotestatiservice.it che sono proprio specializzati nell’apertura di un conto corrente aziendale per protestati.
Si tratta nello specifico di un apposito conto che viene realizzato e progettato appositamente per i protestati. Il mezzo si presenta quindi valido ed interessante perché garantisce il continuo per l’azienda nella propria attività lavorativa, che altrimenti sarebbe costretta a fallire oppure nei casi più gravi a chiudere.
Nell’ultimo periodo sono infatti nate delle apposite società che garantiscono l’apertura di un conto bancario SEPA, totalmente regolare soprattutto dal punto di vista fiscale. Tali istituti concedono inoltre anche la possibilità di usufruire di una carta prepagata ricaricabile.
Non è possibile però accedere al credito né tanto meno svolgere le classiche operazioni bancarie che comprendono l’uso degli assegni ma le aziende possono liberamente pagare e ricevere. In questo modo le ditte potranno finalmente tentare di riprendersi dal punto di vista economico e lavorativo.
Il conto corrente per protestanti è quindi una vera e propria opportunità per tantissimi imprenditori che si ritrovano costretti a vivere una situazione complicata.
Con tale soluzione infine, molti potranno riprendere finalmente a svolgere le proprie mansioni senza riscontrare più alcun tipo di problema e potranno lavorare in un ambiente più tranquillo e sereno.