Come accedere al bonus asilo nido da 1000 euro?
L’Inps è pronta ad aprire la porta su una nuova procedura che è collegata all’ottenimento di un bonus famiglie di 1000 euro. Si tratta del bonus asilo nido che può essere usato da mamma e papà per pagare le spese del bambino.
In alternativa è un ottimo aiuto economico ai genitori che hanno figli (età inferiore a 3 anni) con gravi patologie, che non potranno partecipare all’asilo.
L’Inps ricorda che la domanda può essere effettuata a partire dalle ore 10 di lunedì 17 luglio attraverso un servizio online. Il contributo annuo sarà corrisposto nelle successive 11 mensilità. La richiesta potrà essere inoltrata fino al 31 dicembre.
Quali sono le caratteristiche del bonus asilo nido?
I genitori richiedenti dovranno assicurarsi di essere in possesso di una serie di requisiti che proponiamo di seguito:
- Disporre di cittadinanza italiana: in alternativa basta la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea o un permesso di soggiorno Ue di lungo periodo;
- Residenza in Italia;
- Il richiedente deve essere il genitore: questo vale per il contributo dell’asilo nido, con il genitore che prova così di aver pagato la retta;
- Il richiedente deve coabitare con il bambino: vale per ottenere il contributo per l’assistenza domiciliare.
Sarà così possibile usare i 1000 euro per il pagamento di rette per gli asili nido pubblici o privati, oltre a garantirsi così un supporto presso la propria abitazione. Nel primo caso i bambini dovranno essere nati o essere stati adottati dal 1° gennaio 2016.
Sarà importante presentazione anche una documentazione che confermi l’avvenuto pagamento della retta, così da accedere al servizio presso l’asilo nido pubblico che si è scelto.
Come si effettua la domanda online per il bonus?
Chiunque voglia accedere al suddetto beneficio, non dovrà fare altro che usare una connessione internet per accedere al sito dell’Inps. Qui sarà possibile inserire tutti i dati richiesti e specificare, durante la domanda, che tipo di bonus venga richiesto.
Il richiedente dovrà indicare anche le mensilità nelle quali intende ottenere il bonus, relative al periodi di frequenza scolastica.