Bonus bebè 2018: scopriamo le novità sull’assegno di natalità
Il bonus bebè 2018 cambia regole. La nota agevolazione, che viene concessa a chi diventa genitore nell’anno corrente, prevede un contributo mensile erogato da parte dell’Inps.
L’Istituto ha infatti comunicato quale saranno le nuove istruzioni legate proprio alla natalità e all’assegno previsto per il 2018.
La prima cosa a cambiare sarà la copertura temporale di questo contributo, che non sarà più così lunga. Rispetto agli anni passati, il bonus avrà una valenza legata solo al primo anno di vita e non più fino al terzo.
Il contributo erogato dall’Inps tende la mano ai genitori di bebè nati quest’anno.
Quali sono i requisiti per il bonus bebè 2018
Se si diventa genitori nel 2018, bisognerà inoltrare una richiesta direttamente all’Inps a partire dal 22 febbraio fino al 31 dicembre 2018. E’ importante però rientrare nei nuclei familiari che rispettino i requisiti previsti dalla norma.
Il riferimento principale è legato all’ISEE che non dovrà avere un valore superiore ai 25mila euro. E’ necessario fare riferimento all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del minore per il quale si andrà a richiedere questo contributo.
Vediamo quali sono i requisiti fondamentali per chiunque decida di presentare la sua domanda. E’ importante la residenza in Italia, deve risultare la convivenza con il minore, e infine bisogna avere cittadinanza italiana o comunitaria.
Importi dell’assegno per bambini nati nel 2018
L’importo dell’assegno varia in base al valore ISEE. Vediamo allora quali sono le due modalità:
- assegno da 960 euro, per 80 euro al mese in 12 mesi: in questo caso il valore dell’ISEE non è superiore a 25.000 euro l’anno;
- importo di 1.920 euro, per 160 euro al mese in 12 mesi: il valore dell’ISEE non è superiore a 7.000 euro all’anno.
E’ importante precisare che i genitori con i validi requisiti, potranno contare ad avere un sostegno economico anche per figli adottati o in affido nell’anno corrente.
I genitori devono presentare il modulo scegliendo una delle seguenti modalità:
- Per telefono: chiama il numero verde dell’Istituto (803164 da rete fissa e 06 164164 da cellulare;
- Patronati e CAF;
- Online: usando il sito dell’Inps.