Bonus cultura 2018: come si ottengono i 500 euro destinati ai giovani
Torna anche quest’anno il bonus cultura 2018, destinato a tutti coloro che hanno appena compiuto 18 anni.
Si tratta di 500 euro da destinare ai giovani, da spendere per l’acquisto di libri, ebook, dvd o cd, ma anche biglietti per cinema e musei. Il bonus offre quindi una vasta gamma di possibilità che sono ampliate se consideriamo che sarà spendibile anche online.
Per poter avere diritto al bonus, esattamente come avvenuto lo scorso anno, bisogna aver compiuto 18 anni. Possono quindi richiedere il bonus cultura 2018 i ragazzi nati nel 1999. E’ possibile consumarlo durante tutto l’anno, entro il 31 dicembre 2018. Dopo tale data i soldi non spesi scadono e non potranno essere spesi o recuperati in alcun modo.
Ma bisogna affrettarsi, visto che è possibile fare richiesta del bonus entro il 30 giugno 2018.
Come si effettua la richiesta del bonus cultura 2018
Per fare domanda e ottenere questo incentivo bisogna collegarsi al sito 18app, o usare l’apposita applicazione per smartphone.
Otterrai delle credenziali che ti potranno identificare univocamente sul web; tale credenziali sono dette SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Ti serviranno per avere accesso ai siti della pubblica amministrazione. Dopo il tuo accesso potrai selezionare il provider e sarai reindirizzato sul sito dello stesso.
Puoi effettuare i tuoi acquisti usando questo incentivo che permette ai giovani di avvicinarsi a determinate tipologie di beni. L’obiettivo è quello di spronare i ragazzi a partecipare alle attività culturali. Non possono, per questo, essere usati per qualsiasi acquisto che non sia considerato di entità culturale.
Come si usa l’incentivo per i giovani?
Dopo aver effettuato l’accesso sulla piattaforma, richiedi un nuovo buono e potrai fare domanda in base alla tipologia di negozio, fisico o online che faccia al caso tuo. Ti sarà fornito un codice da usare negli appositi spazi online, oppure da mostrare al commerciante se ti rechi in un negozio fisico.
Può essere usato solo presso gli esercizi che sono regolarmente registrati al portale. Qui potrai consultare quali negozianti o quali attività accettino i buoni. In questo modo non rischierai mai di sbagliarti.
Se decidi di acquistare via Amazon, non dovrai fare altro che inserire il codice del buono in fase di pagamento, per effettuare poi una trasformazione. Devi infatti generare un buono Amazon che abbia un importo di 1, 5, 10, 25 o 50 euro: a quel punto potrai procedere con l’acquisto.