Camper usati, E’ davvero una scelta conveniente? I vantaggi
Viaggiare, muoversi e spostarsi tra le più belle città del mondo, portando con te la tua famiglia, e tutto ciò di cui hai bisogno. Spesso il tuo “mondo” non riesce a chiudersi dentro una valigia, ma ha bisogno di spazi più grandi e accoglienti. Come quelli di un camper, per esempio!
Se hai avuto modo di provare questo tipo di turismo libero, sai bene che è impossibile tornare indietro. Un sempre maggior numero di persone si approccia ai motori di ricerca per trovare camper usati con i quali spostarsi in lungo e in largo. Perché l’usato? I motivi sono diversi e tutti facilmente intuibili durante le diverse fasi di lettura di questo articolo.
Camper usati: quale scegliere?
Scegliere un veicolo per turismo itinerante usato può apparire come una questione di budget, anche se in realtà vi sono scelte ben diverse dietro a questo investimento, e riguardano il lungo periodo. Ma andiamo con ordine! Quando scegli un camper usato devi chiederti:
- Che viaggi vuoi fare? Se ami spostarti comodamente tra le località di montagna o di mare, non vi è mezzo più comodo di questo per potersi spostare. Chiaramente devi cercare di puntare tutto su un camper che sappia offrire buona prestazioni in termini di dimensioni, alimentazione e meccanica.
- Quali accessori ti servono? Puoi considerare un modello di camper usato più o meno accessoriato. Controlla quindi che sia predisposto con tutti quei benefit che sono fondamentali per rendere felice ogni componente della tua famiglia.
- Quanto carico? Se viaggi insieme alla tua famiglia e sei amante dell’avventura è bene pensare ad acquistare un camper che sia in grado di contenere anche i più disparati tipi di attrezzatura che userai poi una volta giunto a destinazione.
E’ una scelta di risparmio? Vantaggi dei camper usati
Ma arriviamo al dunque: se decidi di acquistare un bene usato, anche davanti alla scelta di un veicolo, vuol dire che cerchi il vantaggio del risparmio, giusto? Sicuramente con questa scelta potrai avere dei costi iniziali di acquisto più ridotti rispetto a quanto avvenga con un mezzo nuovo. E’ vero però che tra il modello nuovo e quello usato, è solo quest’ultimo che tende a non svalutarsi troppo.
Quando, infatti, compri un veicolo usato, e lo utilizzi ripetutamente con la tua famiglia per un periodo che va dai 3 ai 5 anni, hai a tua volta la possibilità di rivenderlo. In questo periodo di tempo tenderà a non svalutarsi troppo e potrai metterlo sul mercato a un prezzo di poco inferiore rispetto al costo da te sostenuto. In questo modo hai una minima perdita in termini di soldi, ma pensa a tutto il risparmio che hai potuto ottenere soprattutto nei confronti di hotel, alberghi e conti al ristorante.
Ricapitolando, i più grandi vantaggi di un camper usato sono:
- La fruibilità per brevi periodi;
- Risparmio nell’alloggio;
- Capacità di viaggiare con una vasta serie di attrezzature.
Perché è vero che il camper non vola, ma usa il carburante per funzionare, ma a conti fatti ti permette di risparmiare, e di farlo pur sapendo di avere sempre un veicolo a tua disposizione, e di non dover mai rinunciare a un viaggio.
Non possiamo poi non parlare della versatilità di questo veicolo che si adatta alle trasferte di lavoro, ma soprattutto alle tue vacanze in famiglia. Perché il camper è passione!