Cataloghi e depliant: come creare prodotti efficaci
Nell’era dei nativi digitali i media stampati sembravano destinati a sparire già molto tempo fa. Del resto tutte le informazioni più importanti per convincere le persone ad acquistare un prodotto sono disponibili online. Ma se vi fermate un attimo a pensare alla vita di tutti i giorni, vi renderete conto di essere circondati da cataloghi e depliant stampati. Molto probabilmente vi capita ancora spesso di trovare materiale pubblicitario stampato alle fiere, nei negozi di arredamento o nella cassetta delle lettere. Quindi questi prodotti non sono ancora scomparsi. Perché? Il motivo è che la pubblicità stampata è ancora uno strumento fondamentale per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. In questo articolo vi spieghiamo come sfruttare i vantaggi insostituibili che offrono depliant e cataloghi per far fiorire il vostro business.
La carta attrae
È merito dell’esperienza tattile. I clienti possono già “percepire” la vostra azienda o il vostro prodotto in maniera inconsapevole. Per questo motivo la scelta della carta ha la massima priorità. Per i vostri depliant, volantini, cataloghi e per tutti gli altri prodotti stampati puntate su un materiale robusto che sia gradevole al tatto. In questo modo è molto probabile che i potenziali clienti portino a casa il vostro materiale pubblicitario e lo sfoglino di nuovo con calma: un altro vantaggio rispetto alla pubblicità online.
Come creare prodotti pubblicitari efficaci
Per i vostri depliant e cataloghi non basta che vi affidiate solamente all’effetto della carta. Anche il design dei prodotti stampati è un fattore fondamentale per convincere un potenziale cliente. Ecco i punti chiave di cui tenere conto durante la progettazione:
- Colori uniformi e coerenti: La regola numero uno afferma che i colori della vostra corporate identity devono dominare anche i prodotti stampati. Se decidete di usare altre tonalità e sfumature, il quadro generale non sarà coerente, con il rischio di confondere il cliente.
- Il potere delle immagini: È un aspetto che non potete trascurare, soprattutto nei cataloghi dei vostri prodotti. La risoluzione delle immagini deve essere elevata, in modo che i clienti riconoscano anche i minimi dettagli. Immagini troppo piccole o sfuocate potrebbero indurre i consumatori a pensare che anche i vostri prodotti siano scadenti.
- Luci puntate sulla vostra azienda: Potete farlo in maniera implicita, puntando anche sulle emozioni, soprattutto con testi ben confezionati che raccontano la vostra azienda e la sua storia. Anche le valutazioni positive dei clienti e dei partner sono uno strumento molto efficace.
- Spazio alle novità: Mettete in primo piano i nuovi prodotti o usate forme e colori per evidenziare le nuove prestazioni che si sono aggiunte al vostro portafoglio. Così mostrate che la vostra azienda non smette mai di rinnovarsi.
- E il valore aggiunto? Non riciclate i testi del vostro sito web nel materiale stampato. Sorprendete il vostro pubblico con nuove informazioni o formati diversi. Un esempio su tutti: i codici QR permettono di collegare i canali stampati e digitali con la massima facilità.
Sfruttate il potere della carta!
A prima vista i depliant e i cataloghi sembrano un prodotto preistorico, eppure la rivoluzione digitale non è ancora riuscita a farli sparire dalla circolazione. Le aziende riescono a relazionarsi in maniera immediata con i clienti proprio attraverso la carta. Sfruttate questo vantaggio e seguite i nostri consigli per creare media stampati che lasciano il segno.