Che cos’è la certificazione Iso 14001 del sistema di gestione ambientale
Uno degli argomenti più ostici per quanto riguarda l’ambito aziendale resta sicuramente quello legato al Sistema di Gestione ambiente. Parliamo di una norma internazionale che ha adesione volontaria e può essere applicata a ogni tipo di organizzazione pubblica o privata che rispetti i requisiti previsti in campo ambientale. Molte persone si domandano perché bisognerebbe implementare la certificazione Iso 14001 nella propria azienda. Di seguito cercheremo proprio di dare una risposta a questo quesito. E vedremo una serie di fattori importanti che devono essere presi in considerazione in fase di scelta.
Pensiamo per esempio alle gare d’appalto, o a quei contatti che possono richiedere questa certificazione, senza dimenticare i clienti che si interessano al modo in cui un’azienda si occupi dell’ambiente.
Che cosa prevede la certificazione
Implementare il sistema nell’azienda prevederà un investimento a partire dal costo per:
- La consulenza;
- L’Ente di Certificazione;
- La formazione del personale;
- L’eventuale adeguamento di impianti e attrezzature.
La spesa da sostenere però viene addolcita dalla presenza di agevolazioni e finanziamenti che permetteranno così di investire rispetto a un miglioramento strutturale delle proprie attività.
Perché un’azienda dovrebbe avere la certificazione Iso 14001?
La norma di certificazione Iso 14001 prevede dei requisiti per progettare un sistema di gestione ambientale che sia poi applicabile su una vasta gamma di aziende. Con tale certificazione si potrà mettere mano su uno strumento che definisce, monitora e raffina le performance ambientali di un’intera organizzazione.
Certificare la propria azienda permette non solo di dare l’immagine di un’organizzazione impegnata nel rispetto della sostenibilità, ma garantisce una serie di vantaggi. Pensiamo, per esempio, agli sgravi fiscali, alla facilitazione dei processi di qualifica e alla eventualità di ottenere punteggi maggiori nelle gare di affidamento. Si potranno così affrontare piccoli passi per fissare un processo organizzativo importante, aiutando anche i dipendenti a prendere nuova consapevolezza. Senza dimenticare poi la possibilità di conoscere migliori modi per ridurre l’impatto ambientale con un risparmio in termini di tempo e risorse.
I vantaggi della Iso 14001
Abbiamo appena parlato di benefici ed è giunto il momento di scoprire quali sono le molteplici possibilità che sono riconosciute all’ISO 14001. Prima di tutto ti permette di ottenere significative riduzioni rispetto agli sprechi e migliora soprattutto la reputazione aziendale in termini di immagine e credibilità. Al tempo stesso ha il beneficio di ridurre i costi assicurativi e gli oneri autorizzativi del 30%, con riferimento alle attività di scarico idrico, rifiuti e, per esempio, emissioni nell’atmosfera.
Ricordiamo anche la facilità con cui si potrà integrare con altri sistemi di gestione, offrendo un approccio sistematico e preordinato rispetto a tutte le emergenze ambientali. E un ulteriore punto, che abbiamo toccato all’inizio dell’articolo, è legato alla maggiore competitività che è riconosciuta anche nel settore degli appalti pubblici. Quando un’azienda ottiene la certificazione andrà inevitabilmente a lavorare con altre realtà certificate e questo permette di ampliare anche il mercato di un’impresa.