Che cos’è il diritto societario e commerciale
Il tema che vogliamo trattare oggi è correlato al mondo delle imprese, ma in modo più tecnico. Nel preciso momento in cui parliamo di società, è importante considerare diversi fattori, comprese le normative, ma anche i protocolli che vanno a regolamentare le attività.
Chiaramente è fatto un riferimento diretto a livello fiscale, commerciale e anche amministrativo. Andremo così a vedere, di seguito e da vicino, quali sono le caratteristiche del diritto commerciale e societario. La loro missione è quella di andare a controllare l’andamento degli scambi e delle attività commerciali, ed economiche di una società.
Le differenze tra diritto commerciale e societario
Partiamo dal fronte commerciale, che fa parte del diritto privato, ed è usato per regolare i rapporti che riguardano la produzione e lo scambio di beni e di patrimoni. Si considerano quindi atti e attività di una società, ma anche i contratti consolidati che si verificano tra operatori, o con persone fisiche. Tale nicchia specifica si occupa dell’intera zona che compete a un’attività imprenditoriale, che sia attuata da gruppi o singolo. Non sono neppure tralasciate le procedure concorsuali, i contratti d’impresa, ma anche i titoli di credito e le modalità che competono la concorrenza sleale.
Parliamo di un particolare settore, che è sempre in evoluzione e che si dedica ad aspetti quotidiani, che riguardano una società non solo a livello nazionale, ma anche sui mercati internazionali.
Dal punto di vista commerciale, si considera sempre il diritto degli affari, e le normative che sono stabilite da un legislatore per regolamentare ogni questione che fa parte delle stesse imprese. Nel nostro Paese è il Codice Civile a raccogliere le normative del diritto commerciale, mentre in altri ordinamenti giuridici, è previsto proprio un Codice di Commercio.
E il diritto societario? Parliamo invece di un reparto che è integrato nel diritto commerciale, ed è focalizzato alle attività dell’Impresa, poiché regola anche i rapporti tra soci. In questo caso troviamo le norme che si rivolgono all’apertura di una Società, ma anche della gestione e realizzazione di un eventuale obiettivo, considerando anche le tutele rivolte a persone fisiche o giuridiche.
L’applicazione di queste tipologie di diritto
Entrambe le soluzioni, prevedono diversi ambiti di applicazione, e regolamentano:
– Le ristrutturazioni della società;
– Eventuali aumenti del capitale;
– Le fusioni, trasformazioni e scissioni;
– L’esecuzione degli adempimenti societari e di controversie.
Molte imprese, per seguire ogni passo e necessità del momento, si affidano ad apposite strutture che offrono consulenza ed assistenza. Tra i numerosi servizi che vengono poi richiesti, spicca la negoziazione e redazione di una serie di rapporti (come quelli di agenzia, oppure gli accordi di distribuzione ed eventualmente il franchising), oltre alle licenze di marchi e contratti di diversa entità.