Come comprare Bitcoin: guida passo dopo passo per principianti
Negli ultimi anni i vari trader e risparmiatori hanno concentrato sempre di più l’attenzione sul mercato delle valute digitali, in particolare sull’asset e bene rifugio Bitcoin.
Che cos’è il Bitcoin o BTC? Si tratta di una criptovaluta o asset digitale decentralizzato creato nel 2009 da una persona sconosciuta, nota con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.
L’obiettivo che il creatore si è posto nella creazione del Bitcoin era quello di immettere sul mercato uno strumento con funzione di pagamento digitale che facesse concorrenza alle monete legali.
La finalità era quella di sviluppare il comparto della finanza digitale: il caso emblematico dell’inizio dell’era Fintech è stata la transazione conclusa da parte dello sviluppatore Hanyecz che, nel 2010, ha pagato due pizze con i Bitcoin.
Da allora il Bitcoin ha conosciuto sempre di più un crescente interesse da parte dei trader e degli investitori: grazie alle sue peculiarità di funzionamento la quotazione della criptovaluta ha conosciuto una crescita esponenziale raggiungendo i suoi massimi storici nel 2017.
Fatte queste opportune premesse la seguente guida si propone di capire come e quali sono i modi e le alternative per acquistare Bitcoin (BTC).
Caratteristiche dei Bitcoin
Quali sono le caratteristiche della criptovaluta digitale creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto? Il Bitcoin è una valuta digitale paritaria decentralizzata non cartacea, non soggetta al controllo delle Banche e/o di altre Autorità Centrali: ciò la rende al riparo dall’inflazione.
La sua quotazione sul mercato del criptovalute è determinata dal punto di incontro tra domanda ed offerta, il suo funzionamento è basato sui principi della crittografia ed è adatta per concludere transazioni tra soggetti privati o presso esercenti commerciali che accettano questo tipo di pagamento.
Il sistema su cui si basa è il Peer To Peer (P2P), lo stesso utilizzato per lo scambio di file tra nodi di tutto il mondo che si connettono alla rete Blockchain o catena di blocchi.
Che cos’è la Bitcoin Blockchain?
La blockchain è un registro pubblico e condiviso sul quale si basa l’intera rete della criptovaluta Bitcoin: in tale modo gli E-Wallet possono verificare le transazioni digitali concluse e monitorare l’integrità e l’ordine cronologico della stessa “catena di blocchi”.
Il Bitcoin mining, il cui termine richiama alla mente il processo minerario dell’estrazione dell’oro (infatti il BTC è “l’oro delle crypto”), è un sistema utilizzato per confermare le transazioni in attesa.
Ciò consente di mantenere un ordine cronologico nella “catena di blocchi” e consente ai diversi computer (nodi della Rete) di monitorare lo stato del sistema; infatti, non esiste un proprietario o un hub responsabile volto a garantire il funzionamento della Rete.
Gli utenti o “minatori” mettono a disposizione la potenza di computo delle infrastrutture tecnologiche per garantire che le transazioni concluse online avvengono in maniera del tutto anonima. Ciò comporta una netta differenza rispetto alle valute legali.
Inoltre, i minatori ricevono un premio per questa attività di “estrazione”: vengono remunerati in Bitcoin o in Satoshi (frazione della criptovaluta BTC).
Tutti i possessori di valuta digitale paritaria sono registrati nella “catena di blocchi”, la quale vanta una struttura “orizzontale” ed ogni utente è parificato agli altri nodi della rete.
Come comprare Bitcoin?
Una volta chiarite le caratteristiche e le peculiarità di funzionamento della criptovaluta Bitcoin, occorre capire come acquistare Bitcoin.
Ci sono tre distinte modalità per l’acquisto di BTC:
- Comprarle direttamente su un sito di Bitcoin Exchange.
- Rivolgersi ad una Piattaforma decentralizzata che mette in contatto persone che acquistano/vendono BTC.
- Utilizzare un BTC ATM, come il bancomat che si trova a Milano.
La modalità più diffusa per acquistare Bitcoin è quella di rivolgersi ad un sito di Exchange che assolve ad una funzione di scambio di valute (euro, dollari americani, franchi svizzeri, etc.).
Tra i principali siti di Bitcoin Exchange internazionali si consiglia di rivolgersi ai seguenti:
- Coinbase
- Bisq
- Bitstamp
- Bitwage
- Kraken
- Local Bitcoins
- AnyCoin Direct
- BitPanda
- BL3P
- Paymium
- The Rock Trading.
Gli exchange sono siti che espletano un’attività di “agenti di cambio” e consentono di concludere l’acquisto optando per diverse modalità di pagamento (Carta di credito/debito, Skrill, Bonifico bancario, Postepay, etc.).
Coinbase: Come procedere all’acquisto dei Bitcoin
Se si vuole acquistare Bitcoin in modo sicuro ci si può rivolgere a Coinbase uno dei migliori e più affidabili siti di Exchange a livello planetario.
Basta accedere al sito, creare gratuitamente un account online compilare il form con tutti i campi richiesti (nome, cognome, email) e scegliere una password sicura.
Cliccare su “Registrati”, controllare la casella di posta contente l’email ricevuta per confermare la registrazione.
Aprire la mail e cliccare su “Verifica indirizzo email“; si procede alla fase del trasferimento degli euro per acquistare i Bitcoin: basta accedere alla Dashboard, completare i dati mancanti ed accedere alla sezione Acquista/Vendi.
Si sceglie il metodo di pagamento preferito (Postepay ricaricabile, Skrill, Bonifico bancario, Carta di credito/debito), selezionare “Acquista“, poi “Bitcoin” (in alternativa ai BTC si possono acquistare anche gli Ethereum e Litecoin) e cliccare su “aggiungi un nuovo conto” per collegare la Postepay o Visa o Mastercard (se vuole utilizzare questo metodo di pagamento con la carta).
Inserire i dati della carta e l’importo che si vuole acquistare per vedersi accreditati i Bitcoin, una volta conclusa l’operazione di acquisto sul sito di Exchange, si consiglia di depositarli su un BTC Wallet.
LocalBitcoins: la piattaforma per acquistare BTC
Un altro modo per acquistare Bitcoin è quello di utilizzare LocalBitcoin, la piattaforma lanciata nel 2012 che mira a rendere più grande la sua comunità di users, facilitando il contatto tra acquirenti e venditori di Bitcoin contro scambio di valuta locale.
Con una community sempre più vasta ci sono tantissimi user operanti in oltre 248 paesi: basta iscriversi alla piattaforma mediante compilazione di tutti i dati richiesti per essere abilitato ad acquistare/vendere Bitcoin. Inoltre, è possibile scegliere il metodo di pagamento preferito (Postepay, Paypal, Carta Visa, Mastercard, etc.).
Se si desidera acquistare Bitcoin velocemente è sufficiente inserire la quantità di denaro che si desidera scambiare, il paese e il metodo di pagamento prediletto.
In questo modo si può visualizzare un elenco di venditori selezionati in base ai diversi criteri impostati, si procede mediante invio richiesta della quantità di BTC che si desidera acquistare ed il soggetto venditore inoltra un deposito di garanzia.
Una volta effettuato il pagamento e controllata la transazione, i Bitcoin vengono accreditati sul conto: in tale modo ogni acquirente è protetto contro truffe o raggiri.
Grazie al sistema di rating ogni acquirente può valutare il venditore sulla base delle recensioni rilasciate da altri users, rendendolo un sistema molto affidabile.
Acquistare Bitcoin dal Bancomat: è possibile?
Esiste un terzo modo per acquistare Bitcoin, quello di utilizzare i Bancomat o gli ATM: si tratta distributori di monete digitali. Basta introdurre gli euro e il dispositivo effettua un cambio di valuta mediante deposito sull’E-Wallet dei BTC acquistati.
Per operare una transazione sugli ATM di BTC, basta essere in possesso di un documento di identità in corso di validità, indirizzo Bitcoin del portafoglio (attraverso scansione di QR-Code) e di denaro contante da scambiare.
I distributori automatici non accettano Bancomat, Carte di credito e Carte prepagate. A Milano è possibile acquistare Bitcoin rivolgendosi ai seguenti ATM:
- Talent Garden, Via Arcivescovo Calabiana 6
- Talent Garden, Via Merano 16.
Gli ATM di Bitcoin applicano delle commissioni variabili che variano tra il 7% e il 9%.