Come creare un’intelligenza artificiale?
Capire come creare un’intelligenza artificiale potrebbe essere complicato per chi non è del mestiere. Proprio per questo motivo le aziende che si occupano di questo settore spingono verso una sempre maggiore flessibilità dei propri software.
La creazione di un’intelligenza artificiale aziendale che migliori, ottimizzi e semplifichi i processi di comunicazione interna ed esterna viene resa intuitiva grazie a sistemi di personalizzazione sempre più semplici.
Il team ideale per creare un algoritmo di intelligenza artificiale efficace
Creare un’AI da zero è un processo complicato che coinvolge numerose professionalità. Ai programmatori, ovviamente in prima linea in questa attività si aggiungono:
- esperti di machine learning;
- esperti in metodi di deep learning;
- linguisti;
- sociologi;
- sceneggiatori;
- esperti di marketing e comunicazione aziendale.
Questo perché creare un’intelligenza artificiale non vuol dire solamente programmare le risposte alle domande e ai dubbi dei clienti, ma aggiungere un vero e proprio membro del team in azienda. Il software AI, che lavori per iscritto o a voce, diventa portabandiera dei valori aziendali e allo stesso tempo un valido collaboratore dei lavoratori umani.
Per questo è importante che l’intelligenza artificiale non sia solo una macchina. Creare l’algoritmo perfetto è indispensabile, ma anche dare al software i giusti mezzi per comprendere, interpretare e rispondere agli stimoli umani, che provengano dai clienti o dai “colleghi”.
Il sistema no-code e la personalizzazione
Se fino a qualche tempo fa l’intelligenza artificiale era qualcosa di misterioso e lontano, un mondo chiuso riservato ai programmatori e a pochi altri eletti, oggi puoi creare un’intelligenza artificiale su misura per la tua azienda e le tue necessità.
Ciò è possibile grazie al sistema no-code, che consente una completa personalizzazione del voicebot o del chatbot in maniera semplice e intuitiva. Le aziende che si occupano di intelligenza artificiale hanno aperto le porte di quel mondo chiuso in sé stesso, per permettere a chiunque di creare il software adatto alle proprie necessità.
Automatizzare i processi di comunicazione interna, semplificare i rapporti con i clienti e diminuire il carico del customer service in periodi “caldi” come quello delle feste è molto più semplice, se è il brand stesso a gestire la programmazione dell’intelligenza artificiale.
Perché creare un’intelligenza artificiale su misura per la tua azienda
Come creare un’intelligenza artificiale adatta alle tue esigenze, quindi? Prima di tutto, ti serve capire quali siano esattamente i processi da semplificare, fino a che punto tu voglia personalizzare il software e quali compiti e feature affidargli.
A quel punto, il tuo software AI personalizzato potrà:
- gestire i dubbi, le domande e i reclami dei clienti;
- trasferire agli operatori del customer service le operazioni più complesse;
- parlare e comprendere diverse lingue;
- usare lo stesso tone of voice del tuo marchio;
- semplificare la comunicazione tra i dipendenti;
- proteggere i tuoi dati e quelli dei tuoi clienti;
- monitorare e classificare le diverse comunicazioni che avvengono all’interno e all’esterno dell’azienda;
- gestire più canali di comunicazione in maniera autonoma;
- integrarsi con gli altri canali che utilizzi già (come il sito corporate, i canali social, il telefono).
Insomma, la tua intelligenza artificiale personale saprà esaudire esattamente i desideri e i bisogni della tua azienda. Che si tratti di smaltire il numero di reclami o di snellire le pratiche interne, il software sarà un valido aiuto che parlerà la vostra lingua, analizzerà tantissimi dati in poco tempo e semplificherà il lavoro di tutti.