Come diventare un fotografo e imparare a catturare l’attimo
Un bel panorama, uno scorcio perfetto alle prime ore del mattino, quando la città è ancora addormentata. E chissà quali altre opzioni potremmo citare! L’arte della fotografia è un universo immenso, vasto che attira sempre grandissima curiosità soprattutto tra i più giovani. Capita spesso di sognare, di voler trasformare un hobby, una passione per la fotografia in un vero e proprio lavoro. Ma in che modo si può diventare fotografo e che tipo di scelte dovrà fare questo professionista per riuscire ad avere successo con la sua attività?
Alcuni fotografi si lanciano per vera passione, per vocazione; altri scoprono il fascino di questo mondo per arrotondare i guadagni del primo lavoro. Ma non ci si improvvisa un professionista senza conoscere le basi e senza avere ben chiaro ciò che tale professione richiede.
Come approcciare il mondo della fotografia
Tecnica e pratica si incontrano per tantissime professioni, e sicuramente quella del fotografo non è da meno. Imparare, studiare quali sono le basi tecniche potrebbe essere noioso, ma è fondamentale per riuscire a sviluppare tecniche, nozioni e progetti. Alcuni partono dall’Accademia delle Belle Arti o da corsi utili per sviluppare il proprio senso artistico. Altri studiano in autonomia, affidandosi a portali online e siti come www.pianetafotografia.it, oppure seguendo un corso.
Ma oltre all’interessamento, quando si parla di questa professione è bene avere le idee chiare sulle incognite che si presenteranno davanti al proprio cammino. Non si parla di un lavoro “sicuro”, caratterizzato da stipendio certo e un fisso mensile. E’ una carriera fatta di emozioni e di sfide interessanti che vanno rinnovate mensilmente, perché non si presenta come un normale lavoro da dipendente. Sarà importante infatti considerare l’apertura di una P.Iva per lavorare come liberi professionisti, una soluzione interessante per ritmo e gestione del tutto personale degli orari. Prevede costi precisi e grande determinazione per procacciarsi nuovi clienti e progetti interessanti.
Professione fotografo e Partita Iva
Tale figura può arrivare a lavorare in diversi ambiti partendo dagli eventi e passando per i reportage, le cerimonie o la moda. E non dimentichiamo poi le foto reali, che raccontano la società in cui viviamo. Esempio lampante è la street photography, che permette di riprendere le persone nei luoghi pubblici, in situazioni reali del quotidiano. Nei primi esempi bisogna saper lavorare sulle foto posate, mentre in questo caso si lascia libero spazio alla spontaneità. Questo tipo di fotografia è letteralmente spopolata durante il recente lockdown scattato a causa del covid-19. Molti fotografi si sono riversati in strada per raccontare la bellezza di città, stradine e centri storici letteralmente deserti e lontani dalla frenesia di un tempo.
L’attività può essere avviata dopo aver aperto la Partita Iva, così da diventare un freelancer o aprire il proprio studio di fotografia. I costi di inizio attività saranno ovviamente inferiori nel primo caso rispetto a chi vuole avviare uno studio, anche considerando le attrezzature necessarie. E a livello fiscale che cosa accade? L’apertura della Partita IVA per fotografi è necessaria per svolgere lavori e progetti continuativi e regolari. A meno che non scatti l’assunzione presso un’azienda o associazione. Sarà fondamentale rivolgersi a un commercialista e regolare i primi lavori secondo il sistema della prestazione occasionale. Si passerà poi alla ricerca dei clienti in modo da aumentare man mano il giro di affari e iniziare a fatturare incassi importanti.
Imparare a fotografare
Chiaramente la miglior amica di un fotografo professionista è la sua macchina fotografica. Anche se non gusta mai avere un po’ di abilità nel fotoritocco in post produzione. Come usare la fotocamera e come imparare a conoscerla in modo approfondito dipende dal soggetto e dalla quantità di tempo e prove che saranno effettuate. Prima di studia, si cercano possibili modelli o zone da fotografare con l’occhio e poi si procede con la pratica.
Oggi giorno è necessario ricercare qualcosa che attivi la creatività, che permetta di condividere anche i propri lavori attraverso un sito internet o i social network, così da creare un portfolio completo. Passo dopo passo sarà possibile costruire uno spazio personale che attirerà sempre più clienti pronti a richiedere il servizio offerto.