Come e dove investire in azioni oggi
La situazione internazionale è molto complessa, dopo la pandemia, la guerra, ma non solo. Ci sono asset, come le cripto valute, sempre guardati con interesse dagli investitori, che hanno causato di recente non pochi problemi e parecchie delusioni.
Sia l’investitore esperto che chi ne capisce poco o nulla, ma cerca modi per far fruttare un piccolo gruzzolo, si chiede inevitabilmente dove sia meglio investire oggi. Non esiste una risposta che possa andare bene per tutti, molto dipenderà dal proprio profilo di rischio, dal budget disponibile e naturalmente anche dai propri interessi e preferenze.
La possibilità di investire in borsa, ad esempio, un tempo era riservata a pochi, oggi grazie al moltiplicarsi di broker e piattaforme, l’accesso a questa tipologia di investimenti è senza dubbio più democratico, ma il fatto che sia facile accedere e operare non significa come ovvio che lo sia anche guadagnare.
Per investire in azioni servono competenze e anche avere un po’ di esperienza, che spesso costa parecchio farsi, di certo non gusta. Chiunque può acquistare, anche con pochi click, azioni di note aziende, come ad esempio quelle del comparto tecnologico, ma rendere questi investimenti profittevoli è tutt’altra cosa.
Il primo e probabilmente più importante investimento che chiunque voglia operare in borsa dovrebbe fare, è quello sulla propria formazione. Un investitore più formato sarà maggiormente consapevole e avrà concretamente più opportunità di ottenere dei guadagni, anche significativi nel tempo.
Il tema della formazione è però anch’esso molto delicato e merita un approfondimento. Non tutti i corsi e non tutti gli esperti che li propongono, spesso a prezzi tutt’altro che economici, esprimono la medesima qualità.
Accedere alla formazione oggi è facile tanto quanto lo è avere accesso alla compravendita di azioni o altri asset, ma come detto la facilità di accesso non è necessariamente una buona cosa. Un aspirante investitore dovrebbe sempre saper riconoscere il suo bisogno formativo, dovrà poi imparare rapidamente a selezionare solo i migliori libri e corsi. Non sarà facile, vista l’offerta vastissima e variegata.
Come negli investimenti, anche nella formazione bisognerà imparare a gestire il proprio budget, non buttandosi a capofitto sul corso più costoso, ma muovendosi con cautela e circospezione. La buona notizia è che si trovano online, peraltro con una certa facilità, anche molti materiali gratuiti di buona qualità, dai quali si potrà iniziare, per acquisire le basi. Una formazione di base potrebbe non bastare per iniziare a investire in modo profittevole, ma può invece rivelarsi utile per iniziare a capire un po’ di più quali sono i formatori di cui potersi fidare.
Le opportunità per investire con soddisfazione ci sono sempre state e ci sono anche oggi nonostante la situazione sia indubbiamente complessa. Sarà importante capire che l’attività dell’investitore va vista e vissuta come un percorso, dove nessuno può dirsi arrivato e lungo il quale ci sarà sempre tanto da studiare e sperimentare. Non mancheranno ripide salite e dolci discese, rischi, soddisfazioni e momenti di crisi. Con il giusto approccio però si potranno avere nel medio e lungo periodo delle buone soddisfazioni, se ci si porrà nel modo corretto, senza affidarsi al caso e alla fortuna e senza mai inseguire facili e rapidi guadagni.