Come registrare la partita IVA online
Uno dei maggiori problemi per i freelance o per professionisti del web è senza dubbio quello di aprire una partita IVA rapidamente e in modo sicuro, per poter svolgere il proprio lavoro senza nessuna difficoltà.
Per raggiungere un simile obiettivo è quindi necessario affidarsi ad esperti del settore, in grado di fornire consulenze adeguate sulle vigenti normative, oltre alla massima disponibilità associata a una tecnologia semplice e intuitiva.
Come procedere
L’obbligo ad aprire una partita IVA subentra quando si svolge un’attività di lavoratore autonomo (quindi non alle dipendenze di un datore di lavoro) in maniera abituale anche se non continuativa o esclusiva.
È importante sapere che a tal proposito non esiste una soglia di compensi oltre cui diventa obbligatorio aprirla, ma che il criterio discriminante rimane quello della abitualità.
Prima di tutto, bisogna inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione di inizio attività entro 30 giorni, servendosi di apposita modulistica, dopo aver scelto il regime fiscale da seguire (ordinario oppure forfettario).
Una procedura del genere può essere completata anche online, previa compilazione del modulo di inizio attività (modello AA9/12 e AA7/10) e la successiva registrazione su “Fisconline” a cui bisogna inviare telematicamente l’intera documentazione.
Pertanto aprire partita IVA online è un modo semplice e affidabile per poter sfruttare numerosi vantaggi, tra cui:
- registrazione estremamente tempestiva (entro ventiquattro ore);
- avere fatture elettroniche in numero illimitato;
- disporre di una piattaforma dedicata;
- poter contattare consulenti specializzati;
- ricevere una stima automatizzata delle tasse;
- compilare la denuncia dei redditi.
Inoltre la gestione della partita IVA online offre un’ottima accessibilità H24 e in qualsiasi luogo, in modo tale da garantire la massima libertà d’azione sempre e dovunque.
Ogni documento, infatti, è rapidamente a disposizione dell’utente in quanto contenuto in un archivio individuale fornito di una valida rubrica creata per velocizzare ogni procedura.
Conviene registrare una partita IVA on-line?
Aprire partita IVA online, oltre a ottimizzare le tempistiche, offre un valore aggiunto alla gestione fiscale derivante dalla costante presenza di un qualificato team di esperti. Possiamo quindi affermare che si tratta di un’operazione conveniente.
È risaputo che la gestione della contabilità costituisce uno dei problemi principali per qualsiasi professionista che non sempre è in grado di svolgere questo ruolo.
D’altra parte è indispensabile che l’organizzazione fiscale sia precisa, puntuale e rapida, per evitare il rischio di sanzioni derivanti da errori gestionali.
Ogni situazione fiscale richiede inoltre un’attenta valutazione preventiva e un controllo minuzioso che deve tener conto delle tante variabili che possono verificarsi in ogni momento.
La partita IVA rappresenta uno degli aspetti fondamentali di questa organizzazione, anche perché in materia fiscale è molto frequente l’insorgenza di variazioni, adeguamenti e aggiunte.
Una scelta del genere si configura come l’opzione perfetta per freelance, analisti, sviluppatori, esperti di IT e di marketing, professionisti della comunicazione, consulenti assicurativi, legali e finanziari e per chi si occupa del digitale ad ampio raggio.
Avere la possibilità di portare avanti un’attività lavorativa in assoluta sicurezza, con la certezza di non rischiare multe e quindi di ottimizzare i guadagni è senza dubbio una scelta vincente.