Comprare casa in bitcoin: è successo per la prima volta a Torino
Si parla di bitcoin, si parla di criptomonete, ma fino a ora non si è mai parlato davvero della possibilità di acquistare beni e servizi con tale moneta digitale. Almeno in Italia. Poi però è successo qualcosa: una giovane cinese ha comprato un appartamento che ha pagato interamente in bitcoin.
Si tratta del primo vero caso in Italia, pronto a dare il via a una lunga serie di operazioni di questo genere. La notizia arriva in un momento in cui vi è grande mistero sulle criptovalute, che secondo alcuni (primo tra tutti Warren Buffet) potrebbero presto fare una brutta fine.
Ma a parte le critiche, i bitcoin stanno entrando nel nostro quotidiano. E questo acquisto nella città di Torino ne è la prova.
L’acquisto che avvia l’uso di bitcoin in Italia
Era il 23 gennaio quando una giovane cinese ha deciso di compiere un passo che ci porta diretti nel futuro. Ha scelto Torino per poter acquistare il suo appartamento.
La ragazza ha fatto il passaggio di proprietà andando a registrare l’atto di compravendita con la tecnologia blockchain. Quest’ultimo è l’algoritmo che permette di tracciare ogni singola transazione effettuata. Ad aiutarla è stato il notaio torinese Remo Morone, grande sostenitore delle nuove tecnologie.
Il venditore era intenzionato a vendere, la ragazza era pronta a usare la moneta digitale per terminare l’operazione. Detto fatto: è qui che è entrato in scena Morone, il quale ha spiegato l’intera operazione parlando con l’AGI. La buona riuscita dell’operazione è interamente legata a un obiettivo importante: la volontà di non ostacolare in alcun modo l’innovazione.
Primo caso italiano, ma non europeo
Torino sarà così ricordata come il primo, e per ora l’unico caso in Italia, ma un’operazione simile è già stata effettuata a livello europeo.
Lo scorso dicembre, infatti, nel Regno Unito sono state vendute due case da due sviluppatori. E pochi giorni fa anche la Spagna si è resa protagonista di un caso simile, con una vendita registrata a Tarragona.
Tre casi di acquisto in bitcoin proprio nel momento in cui non si fa altro che parlare della possibile crisi della moneta. Forse queste scelte possono aprire a un trend completamente diverso, come spiega Brian Kelly, a capo dell’hedge fund della BK Capital Management.
Che sia arrivato il momento di guardare positivamente verso le nuove possibilità di acquisto?