Consulenza investimenti, come ottenere una rendita dai tuoi risparmi?
Riuscire a ottenere delle entrate supplementari da sommare ai propri redditi è il naturale e comprensibile obiettivo di coloro che hanno deciso di investire una parte, più o meno cospicua, dei propri risparmi.
Le ragioni possono ovviamente essere le più disparate; molte persone scelgono di investire una fetta della propria liquidità per gestire senza affanni possibili futuri imprevisti (perdita del posto di lavoro, la necessità di dover comprare una nuova auto o una nuova casa, un problema di salute, una spesa non preventivata (riparazioni in ambito domestico ecc.), altre per poter mantenere anche in futuro l’attuale tenore di vita, altre per gestire senza affanni economici il periodo post-lavoro ecc.
Al di là delle ragioni, tutte valide, che spingono una persona a investire una fetta delle proprie entrate finanziarie, si pone il problema di scegliere una forma di investimento che, nei limiti del possibile, garantisca non solo una rendita soddisfacente, ma anche una notevole sicurezza (molte persone sono infatti restie a effettuare qualsivoglia tipo di investimento per il timore di andare incontro alla perdita dei propri sudati risparmi).
Premesso tutto ciò, quali opzioni si hanno a disposizione per centrare l’obiettivo di una rendita soddisfacente dal punto di vista economico che non comporti particolari rischi?
È ovvio che se non si è esperti del settore finanziario (e non sono moltissimi coloro che possono definirsi come tali) è opportuno affidarsi a una consulenza investimenti che, prima di ogni altra cosa, risulti seria e affidabile e che ci indirizzi verso la strutturazione di un portafoglio finanziario diversificato e redditizio.
A questo proposito è opportuno ricordare che la diversificazione del portafoglio è un concetto di fondamentale importanza in ambito finanziario dal momento che è il modo migliore di minimizzare i rischi.
Consulenza investimenti: a chi affidarsi?
Se, come accennato in precedenza, non siamo dei veri e propri esperti dei mercati finanziari, è gioco forza ricorrere a figure professionali che possano consigliarci per il meglio nella gestione della parte di liquidità che decidiamo di destinare a investimenti finanziari.
Moltissime persone, per tale scopo, scelgono quella che, perlomeno apparentemente, sembra la strategia più affidabile: la consulenza finanziaria offerta da compagnie assicurative, Poste o istituti di credito.
In realtà, questa scelta non è esente da criticità; si deve infatti tenere presente che i promotori finanziari che lavorano all’interno di banche o di compagnie assicurative sono figure professionali stipendiate da tali istituti; è quindi gioco forza che guardino principalmente all’interesse dei loro “datori di lavoro” piuttosto che a quelli del cliente che ha richiesto la consulenza.
Ciò si concretizza, molto banalmente, nella proposta di prodotti finanziari che fruttano alla banca commissioni piuttosto cospicue, con conseguente penalizzazione della rendita per il cliente. Del resto, non è certo un mistero che molti prodotti proposti dalle banche siano apparentemente interessanti se presentati opportunamente e che poi invece risultino scarsamente redditizi a causa di costi più o meno “occulti”.
Non si trascuri poi il fatto che i consulenti che lavorano per le banche non hanno particolare interesse a seguire il cliente nel periodo che segue l’acquisto; quindi, più che di consulenza, si dovrebbe parlare di vera e propria vendita di prodotti finanziari.
Differente è invece il caso delle società di consulenza finanziaria (SCF) che, diversamente da banche e compagnie assicurative, hanno tutto l’interesse nel far sì che i loro clienti ottengano la massima soddisfazione dai loro investimenti perché ciò comporta una collaborazione continuativa nel tempo.
Le SCF sono una realtà piuttosto nuova e interessante in ambito finanziario dal momento che sono caratterizzate da requisiti quali la trasparenza, l’indipendenza e la totale assenza di conflitti di interesse. In sostanza, gli obiettivi della società sono gli stessi dei clienti.
Le SCF più innovative propongono servizi di analisi di portafoglio del cliente, individuano eventuali criticità e ottimizzano gli investimenti; consigliano il cliente nella strutturazione del portafoglio a seconda dei suoi obiettivi personali; aiutano il cliente a effettuare una corretta pianificazione previdenziale (massimizzazione della rendita pensionistica) aiutando il cliente a mantenere il tenore di vita cui è abituato; aiutano il cliente nella pianificazione successoria con lo scopo di ottimizzare il trasferimento del patrimonio del cliente agli eredi.